Tesi etd-04042017-104031 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIGALLI, ELENA
URN
etd-04042017-104031
Titolo
Riqualificazione urbana del centro di Larciano: studio della mobilità e progettazione di una nuova biblioteca civica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Leandri, Pietro
relatore Arch. Calvani, Caterina
relatore Arch. Calvani, Caterina
Parole chiave
- architettura
- biblioteche
- infrastrutture viarie
- progettazione
- recupero urbano
- riqualificazione
- urbanistica
- urbanizzazione
Data inizio appello
27/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2087
Riassunto
La ricerca si è concentrata sul tema della riqualificazione urbana dei piccoli centri, sulla possibilità di migliorare la fruizione dello spazio in un contesto urbano che è cresciuto rapidamente per far fronte alla sempre maggiore esigenza abitativa e di servizi.
L’area di studio si colloca nel Comune di Larciano (PT); nella mia esperienza come membro dell’amministrazione comunale per un mandato, ho rilevato i bisogni e approfondito i desideri degli abitanti;questo mi ha spinto a cercare una soluzione alle problematiche che con loro ho condiviso.
Ho analizzato il tessuto urbano esistente, il sistema della mobilità e i servizi offerti al cittadino, evidenziando poi le criticità dell‘area:
- assenza di spazi pubblici integrati al contesto urbano;
- disconnessione tra sistemi funzionali diversi;
- mancanza di riferimenti di socializzazione locale e di spazi ad essa adeguati;
- scarsa fluidità dei collegamenti;
- non adeguati livelli di sicurezza stradale;
- promiscuità del sistema infrastrutturale.
Il lavoro ha previsto due azioni:
- riclassificazione delle strade con attenzione ai sistemi per la salvaguardia dell’utente
debole seguendo i dettami delle normative vigenti.
Il sistema di mobilità progettato andrà a correggere i punti critici, modererà il traffico e
permetterà una circolazione più fluida dei flussi nell’area oggetto di studio.
- progettazione di una nuova biblioteca civica tenendo conto degli standard dimensionali e di
servizio.
Dopo un rilievo altimetrico dell‘area, sfruttando il dislivello naturale del terreno, ho
inserito una costruzione integrata con il contesto, che diviene il luogo e il mezzo per
ottenere un rafforzamento della coesione sociale.
Si ottiene così un incremento dei livelli di sicurezza, una nuova visione degli spazi urbani, la possibilità di avere più luoghi collegati e di facile accessibilità e un luogo della cultura facilmente fruibile, in modo da apportare un miglioramento della qualità della vita degli abitanti.
L’area di studio si colloca nel Comune di Larciano (PT); nella mia esperienza come membro dell’amministrazione comunale per un mandato, ho rilevato i bisogni e approfondito i desideri degli abitanti;questo mi ha spinto a cercare una soluzione alle problematiche che con loro ho condiviso.
Ho analizzato il tessuto urbano esistente, il sistema della mobilità e i servizi offerti al cittadino, evidenziando poi le criticità dell‘area:
- assenza di spazi pubblici integrati al contesto urbano;
- disconnessione tra sistemi funzionali diversi;
- mancanza di riferimenti di socializzazione locale e di spazi ad essa adeguati;
- scarsa fluidità dei collegamenti;
- non adeguati livelli di sicurezza stradale;
- promiscuità del sistema infrastrutturale.
Il lavoro ha previsto due azioni:
- riclassificazione delle strade con attenzione ai sistemi per la salvaguardia dell’utente
debole seguendo i dettami delle normative vigenti.
Il sistema di mobilità progettato andrà a correggere i punti critici, modererà il traffico e
permetterà una circolazione più fluida dei flussi nell’area oggetto di studio.
- progettazione di una nuova biblioteca civica tenendo conto degli standard dimensionali e di
servizio.
Dopo un rilievo altimetrico dell‘area, sfruttando il dislivello naturale del terreno, ho
inserito una costruzione integrata con il contesto, che diviene il luogo e il mezzo per
ottenere un rafforzamento della coesione sociale.
Si ottiene così un incremento dei livelli di sicurezza, una nuova visione degli spazi urbani, la possibilità di avere più luoghi collegati e di facile accessibilità e un luogo della cultura facilmente fruibile, in modo da apportare un miglioramento della qualità della vita degli abitanti.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |