ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04042007-120955


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
De Paola, Maurizio
URN
etd-04042007-120955
Titolo
Monitoraggio e pianificazione dei guadagni per sistemi SISO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Landi, Alberto
Relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • indici integrali
  • IMC
  • valutazione delle prestazioni
  • monitoraggio
Data inizio appello
26/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2047
Riassunto
A livello industriale spesso occorre considerare la presenza di un elevato numero di anelli di controllo. L’uso di procedure automatiche per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni in tempo reale permette di identificare gli anelli sui quali è necessario intervenire, rendendo più efficiente la necessaria manutenzione e migliorando le prestazioni degli impianti.
Le prestazioni vengono solitamente valutate considerando una variazione a gradino del riferimento. Nella pratica industriale non sempre è possibile interrompere il funzionamento o alterare il punto di lavoro dell’impianto per valutarne le prestazioni. In questo lavoro vengono esposte le relazioni presenti tra indici di prestazioni convenzionali e quelli misurabili a ciclo chiuso utilizzando un relè.
Il sistema di riferimento è costituito da un processo approssimabile come un sistema del primo ordine con ritardo e da un controllore Proporzionale Integrale implementato seguendo il metodo IMC (Internal Model Control). Per tale sistema vengono individuati i principali parametri di prestazione riferiti alla risposta indiciale ed il comportamento di alcuni indici misurabili sovrapponendo al riferimento una oscillazione innescata mediante relè. La procedura di monitoraggio basata sugli indici proposti rappresenta un possibile strumento per fornire una valutazione delle prestazioni del sistema, individuare condizioni operative anomale e imporre eventuali correzioni all’azione di controllo.
File