logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032023-183643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARLANTI, GIULIO
URN
etd-04032023-183643
Titolo
ANALISI CFD DEL FLUSSO ALL'INTERNO DI UN COMPRESSORE CENTRIFUGO DI ANIDRIDE CARBONICA CON DIVERSI CODICI DI CALCOLO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Mariotti, Alessandro
Parole chiave
  • Fluent
  • openFoam
  • CFD
  • compressore
Data inizio appello
02/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2093
Riassunto
La tesi tratta dello studio fluidodinamico di un flusso all'interno di un compressore centrifugo di anidride carbonica.
Vengono riportati brevemente i vari passaggi riguardanti le scelte di modellazione delle superfici e creazione della mesh superficiale e di volume.
La simulazione è stata fatta in Fluent.
Sempre con il software Fluent, è stata poi fatta la stessa valutazione considerando l'ingresso di acqua all'interno del compressore, a causa di un malfunzionamento, per capire di quanto l'acqua cambiasse la topologia del flusso ed in particolare l'entità di forze e momenti sulle tenute a labirinto che, se spaccate provocano la perdita di efficienza del compressore stesso.

Riguardo la simulazione di flusso bifasico, è stata poi effettuata la stessa simulazione con il solutore openFoam, per effettuare un confronto dei risultati ottenuti e quindi capire le potenzialità del solutore non commerciale per casi complessi.
Nel dettaglio: le simulazioni a confronto sono simulazioni di flusso bifasico, con un dominio fluido rotante ed uno stazionario (simulati con l'approccio MRF) e considerando la comprimibilità del gas.
E' presente anche un appendice sulla spiegazione del comportamento dell'anidride carbonica che male si approssima a quelle di un gas ideale (ad eccezione che per determinate coppie di valori pressione-temperatura) e quindi come questo comportamento è stato implementato nel calcolo.
File