logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032023-155544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENEDETTI, ALESSIO
URN
etd-04032023-155544
Titolo
Progettazione e verifica di una interfaccia Quad SPI per un Time-to-Digital converter
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Fanucci, Luca
tutor Ing. Franzolin, Massimiliano
Parole chiave
  • time-to-digital converter
  • quad SPI
Data inizio appello
28/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2093
Riassunto
La tesi segue gli step processuali della progettazione digitale di una interfaccia Quad SPI per un Time to Digital Converter. L'interfaccia si propone di aumentare la velocità di lettura dei dati, in modo da rendere il dispositivo compatibile con applicazioni Lidar, che sono caratterizzati da una grande mole di dati da elaborare in tempi brevi. Viene illustrato il funzionamento a grandi linee di un Time-to-Digital converter e le principali applicazioni del dispositivo, in particolare in campo biomedico e Lidar. Vengono illustrati i principali benefici derivanti da una maggiore velocità di lettura dati. Descriviamo lo schema a blocchi dell’architettura RTL e i principali metodi di verifica del codice, dopodiché presentiamo i risultati della sintesi con particolare riferimento all’area e al timing.

This thesis describes the project steps taken in the design of a Quad SPI interface for a Time-to-digital converter. The interface will increase the data read-out speed, in order to make the device compatible with Lidar applications, which require the processing of a large amount of data in relatively little time. We briefly describe how a TDC works and then we illustrate the main application it is used in, in particular in the medical field and in Lidar. We point out the main benefits of an increased read-out data rate in these applications.
We describe the block diagram of the RTL architecture and the main methods of code verification. We then present the synthesis results, with particular emphasis on area and timing.
File