logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032023-125857


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RIZZO, MIRCO
URN
etd-04032023-125857
Titolo
Analisi parametrica di un edificio tipo a struttura mista muratura-calcestruzzo armato finalizzata allo studio e alla mitigazione del rischio sismico. Caso studio Palazzina Forgiarini, Augusta (SR)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Caprili, Silvia
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Prof.ssa Mattei, Francesca
Parole chiave
  • struttura mista
  • strutture esistenti
  • edificio tipo
  • analisi parametrica
  • rischio sismico
  • indice di vulnerabilità
  • perdita media annua attesa
  • curve di fragilità
Data inizio appello
27/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2093
Riassunto
Il presente lavoro mira alla valutazione dell’influenza di alcuni parametri tipici delle costruzioni esistenti, riguardanti le caratteristiche tipologiche dei manufatti, la loro localizzazione, il livello di conoscenza che si riesce ad ottenere, sul rischio sismico di una categoria di costruzioni appartenenti al patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa, al fine di poter individuare strategie tipiche di intervento.
Il caso studio analizzato è la Palazzina Forgiarini ad Augusta (SR), edificio sul quale è stata svolta un'analisi dello stato di fatto, la modellazione e le verifiche secondo le limitazioni poste dalla Norma vigente, il Decreto Ministeriale del 17 gennaio 2018. Il passo successivo all'analisi è stato la valutazione del rischio sismico mediante l'individuazione di indici di vulnerabilità, indici di Perdita Media Annua attesa (PAM) e sviluppo delle curve di fragilità.
I suddetti mezzi hanno dimostrato che dati variabili come il "Livello di conoscenza", "Sito di edificazione", "Categoria del suolo", "Materiale" risultano essere significativi per la valutazione della vulnerabilità, del rischio sismico e della progettazione di interventi per la mitigazione.
File