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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032023-101021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTIONI, PAOLO
URN
etd-04032023-101021
Titolo
La standardizzazione delle unità di carico dei prodotti bakery: analisi, impatti, soluzioni ed implementazione. Il caso Barilla Group
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Lanzetta, Michele
Parole chiave
  • packaging quality
  • logistics extra costs
  • warehouse
  • traceability
  • labels
  • supply chain
  • logistics network
  • transportation
  • shuttle
  • drive-in
  • shelving remodeling
  • handling rates
  • logistics discounts
  • order aggregation
  • palletizers
  • wrappers.
  • riduzione costi
  • risparmio handling
  • sconti logistici
  • magazzini
  • tracciabilità
  • etichette
  • riduzione tempi
  • qualità imballaggi
  • schiacciamento colli
  • fasciatori
  • pallettizzatori
  • aggregazione ordini
  • extracosti logistici
  • bakery products
  • handling units
  • standardization
  • Mulino Bianco
  • Pavesi
  • prodotti da forno
  • unità di carico
  • standardizzazione
  • pallet standard
  • pallet 120
  • grande distribuzione organizzata
  • package crushing
  • time savings
  • cost savings
  • large-scale retail trade
  • supply chain
  • rete logistica
  • trasporti
  • shuttle
  • drive-in
  • tariffe handling
  • rimodulazione scaffalature
  • standard pallets
  • pallet 120
  • handling savings
  • Barilla
Data inizio appello
26/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sintesi
La standardizzazione delle unità di carico nel modo della GDO cresce di importanza in relazione alle dimensioni del mercato. Un’impresa leader mondiale del food, come Barilla, da sempre all’avanguardia e resiliente al cambiamento, considera la possibilità di una standardizzazione delle UDC del settore Bakery.
Viene dapprima esaminata la situazione attuale, identificando le aree di criticità e le problematiche: voci di costo per tipologia di handling, danneggiamento dei colli dovuti agli eccessivi maneggiamenti, tempi di attesa dei vettori al carico e gestione delle trasformazioni delle UDC.
Vengono quindi studiati i possibili impatti: risparmio sull’handling, riduzione dei tempi di lavorazione, maggiore preservazione della qualità degli imballaggi e dei prodotti, riduzione degli extracosti logistici, impatti sul network secondario, minori tempistiche di evasione e gestione degli ordini e migliore gestione della tracciabilità.
Si valutano le implicazioni del cambiamento: investimenti sulla rimodulazione delle scaffalature, riduzione dello spazio disponibile a magazzino per i prodotti a parità di stock, aumento dei metri cubi trasportati dovuti alla presenza di un pallet in più sulla colonna di carico del bilico e potenziamento dei blocchi di pallettizzazione (pallettizzatore e fasciatore).
Si prospettano vantaggiose opportunità per i clienti: semplificazione dello scarico delle UDC presso i magazzini e nuova politica di sconti logistici, al fine di determinare ordini più omogenei e quanto più possibile di UDC intere, riducendo drasticamente le operazioni di picking e le movimentazioni
Si analizzano infine le possibili fasi di implementazione del progetto: rimodulazione con partenza dai prodotti secchi, o da quelli freschi o per stabilimenti.

Summary
The standardization of handling units in the large-scale distribution grows in importance in relation to the size of the market. A world leading food company, such as Barilla, which has always been at the forefront and resilient to change, is considering the possibility of standardizing the handling units of the Bakery sector.
Is first examined the current situation, identifying the critical areas and problems: cost items by type of handling, packages damage due to excessive handling, waiting times for carriers to load and management of UDC transformations.
Are then studied the possible impacts: savings on handling, reduction of processing times, greater preservation of the quality of packaging and products, reduction of logistic extra costs, impacts on the secondary network, shorter order fulfilment and management times and better management of traceability.
Next are evaluated the implications of the change: investments in the remodelling of the shelving, reduction of the space available for products in the warehouse with the same stock, increase in the cubic meters transported due to the presence of an extra pallet on the loading column of the truck and upgrading of the palletizing blocks (palletizer and wrapper).
Advantageous opportunities are foreseen for customers: simplification of the unloading of HU at the warehouses and a new logistic discount policy, in order to determine more homogeneous orders and as much as possible of whole HU, drastically reducing picking operations and the handling.
Finally, are analysed the possible phases of project implementation: remodulation starting from dry products, or from fresh ones, or for factories.
File