Tesi etd-04032020-162642 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIANCARINI, LORENZO
URN
etd-04032020-162642
Titolo
Erga Omnes: Progettazione di una residenza universitaria totalmente accessibile ed inclusiva
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
correlatore Prof. Fanucci, Luca
correlatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
- accessibilità
- architectural design
- architettura
- coabitazine
- cohousing
- disabilità
- residenza per studenti
Data inizio appello
23/04/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è la progettazione di un edificio residenziale totalmente accessibile e inclusivo per gli studenti dell’Università di Pisa, affinché tutti possano vivere un’esperienza universitaria equa.
Partendo dalla definizioni di disabilità e dall'analisi delle diverse necessità a seconda degli utenti, ho pensato ad una tipologia a nuclei integrati, in cui lo studente con disabilità viva insieme ad altri studenti, a loro volta con e senza disabilità, così da creare una socialità forzata almeno inizialmente.
Si è scelto dunque di intervenire su un edificio già presente nel patrimonio edilizio dell’Università e di prevederne una ristrutturazione totale, gettando le basi per un modello economicamente vantaggioso e replicabile per futuri interventi simili. ---------
This thesis focuses on the design of a totally accessible and inclusive student house, to allow every student to live an equal university experience in every aspect.
Starting from the definitions of the main types of disability and their architectural concerns, I laid out my plans for a student house with apartments to share between students with disabilities and student without disabilities, so to create early forced social relationships.
I chose to completely refurbish an existing university building in the city center of Pisa, to create an affordable and replicable model for similar future interventions.
Partendo dalla definizioni di disabilità e dall'analisi delle diverse necessità a seconda degli utenti, ho pensato ad una tipologia a nuclei integrati, in cui lo studente con disabilità viva insieme ad altri studenti, a loro volta con e senza disabilità, così da creare una socialità forzata almeno inizialmente.
Si è scelto dunque di intervenire su un edificio già presente nel patrimonio edilizio dell’Università e di prevederne una ristrutturazione totale, gettando le basi per un modello economicamente vantaggioso e replicabile per futuri interventi simili. ---------
This thesis focuses on the design of a totally accessible and inclusive student house, to allow every student to live an equal university experience in every aspect.
Starting from the definitions of the main types of disability and their architectural concerns, I laid out my plans for a student house with apartments to share between students with disabilities and student without disabilities, so to create early forced social relationships.
I chose to completely refurbish an existing university building in the city center of Pisa, to create an affordable and replicable model for similar future interventions.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Ciancarini.pdf | 10.21 Mb |
Contatta l’autore |