ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04032018-171623


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRATIGLIONI, DILETTA
URN
etd-04032018-171623
Titolo
Previsione del diagramma di carico per il dimensionamento di una mini-grid in Paesi in via di sviluppo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
relatore Ing. Fioriti, Davide
relatore Ing. Gambino, Valeria
Parole chiave
  • povertà energetica
  • mini grid
  • diagramma
  • carico elettrico
Data inizio appello
24/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oltre due miliardi di persone nel mondo sono in aree a povertà energetica, di cui più di un miliardo non accede all’energia elettrica. La costruzione di mini reti permette di sopperire a questa carenza che limita lo sviluppo di queste popolazioni, per la maggior parte residenti in villaggi rurali. Dimensionare le mini reti è un processo difficile ed incerto, non disponendo di uno storico che permetta di ipotizzare un diagramma di carico e l’evoluzione nel tempo.
L’obiettivo del lavoro svolto è quello di stimare la domanda di carico elettrico per una tipologia di villaggio rurale a partire dall’analisi delle caratteristiche geografiche, economiche e infrastrutturali rese disponibili da organizzazioni attive in questi contesti.
La prima analisi è stata rivolta a determinare la forma del diagramma di carico; in secondo luogo, stimando le necessità primarie del contesto valutato, ne è stata ipotizzata la grandezza.
Al sistema elettrico ipotizzato è stato affiancato un sistema idrico e di potabilizzazione delle acque, di cui è stata proposto un dimensionamento preliminare per valutare l’impatto dell’utilizzo di storages idrici adeguati.
Con il metodo Particle Swarm Optimization (PSO) è stata valutata l’ottimizzazione di una mini grid adeguata al carico proposto, attraverso la minimizzazione del Net Present Cost (NPC), che tiene conto di costi capitali (CAPEX) e operativi (OPEX).
File