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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032012-113800


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COZZOLINO, PAOLO
Indirizzo email
p.cozzolino@email.it
URN
etd-04032012-113800
Titolo
Metodologie di analisi dei sistemi di raffreddamento dei motori a combustione interna
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • Raffreddamento
Data inizio appello
09/05/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2052
Riassunto
Il lavoro svolto ha avuto per oggetto lo studio delle metodologie di analisi del circuito di raffreddamento di un motore a combustione interna; il motore utilizzato per lo studio è un monocilindrico 4 tempi, cilindrata 244,3 cm3, 4 valvole ad accensione comandata ed iniezione diretta, per applicazione su scooter. Tale studio è stato effettuato tramite il software di
simulazione termofluidodinamica “Ansys CFX ”che utilizza una metodologia a volumi finiti.
L’analisi effettuata è di tipo coniugato, in quanto si analizzano le temperature sia del metallo, sia del fluido refrigerante. Gli obiettivi dello studio sono la definizione di un modello 3D di simulazione della trasmissione del calore del gruppo cilindro-testa, la calibrazione delle condizioni al contorno, con particolare attenzione alla canna del cilindro,l’analisi termodinamica dell’influenza della turbolenza e dei vari modelli di turbolenza utilizzati per la soluzione delle equazioni che definiscono i fenomeni turbolenti e l’introduzione del modello di cambiamento di fase andando a considerare i suoi effetti sullo scambio termico.
I principali dati a nostra disposizione sono stati: la potenza erogata dal motore, la portata massica di fluido refrigerante e le temperature ed i coefficienti scambio termico convettivo del gas a contatto con le superfici della camera di combustione, del cilindro e dei condotti di aspirazione e di scarico.
I file contenenti la geometria del motore, forniti dal costruttore, sono stati importati nel software di mesh “Icem CFD”; tramite questo software sono stati creati i domini di calcolo dei solidi e del fluido refrigerante ed è stata effettuata la mesh. Il file contenente la mesh è stato importato in “Ansys CFX ” dove è stato possibile studiare lo scambio termico all’interno del motore.
File