Tesi etd-04022021-191910 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCCIANTINI, JACOPO
URN
etd-04022021-191910
Titolo
La comprensione della musica attraverso le regole grammaticali della mente
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Pirchio, Mario
correlatore Prof. Siani, Alberto Leopoldo
correlatore Prof. Siani, Alberto Leopoldo
Parole chiave
- comprensione
- decodifica
- musica
- percezione
- regole grammaticali della mente
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo studio è volto alla indagine delle ragioni per cui la musica viene distinta dagli altri fenomeni acustici come il rumore o il linguaggio – quantunque tali fenomeni possano, talvolta, coesistere contemporaneamente o, addirittura, compenetrarsi – e, dunque, compresa in maniera singolare. Conseguentemente, la tesi è volta pure a fornire una definizione precisa di musica. Il presente lavoro è volto anche alla indagine delle cause che determinano la percezione di talune sequenze musicali come consonanti oppure come dissonanti, nonché alla indagine delle dinamiche che possono determinare mutamenti di percezione rispetto alla medesima sequenza musicale. Successivamente, questo studio indaga i principali tempi musicali – focalizzandosi prevalentemente intorno a ritmi binari e ternari – onde fornire una spiegazione circa l’adozione globale del tempo in 4/4 nella maggior parte delle composizioni. L’obiettivo della tesi è quello di spiegare le cause di tutte quelle caratteristiche proprie della musica che consuetudinariamente vengono ritenute essere di per sé evidenti ma che, difatti, senza una ricerca mirata, risultano difficilmente spiegabili. Lo studio dei fenomeni della musica, giustappunto, è funzionale a ciò.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_di_...ntini.pdf | 3.40 Mb |
Contatta l’autore |