ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022019-135604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENTURI, CHIARA
URN
etd-04022019-135604
Titolo
Il cambiamento organizzativo dell'Azienda Unità Sanitaria Locale: le modifiche apportate dal riassetto del Servizio Sanitario della Regione Toscana.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Sanità
  • SSN
  • SSR
  • Azienda USL
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
Questo studio nasce dalla volontà di analizzare il cambiamento organizzativo dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e le conseguenti modifiche strutturali e culturali che sono state apportate. L'analisi parte dai processi di aziendalizzazione e di regionalizzazione messi in atto fra gli anni ’90 e 2000. L’aziendalizzazione ha trasformato la vecchia Unità Sanitaria Locale in Azienda USL inserendo nella sua nuova organizzazione alcune logiche di management diffuse nel mondo imprenditoriale. Il processo di regionalizzazione ha consolidato l’autonomia delle Regioni nella definizione del modello organizzativo del Servizio Sanitario Regionale, generando così sistemi profondamente eterogenei tra di loro per architettura istituzionale, per mix di infrastrutture e servizi disponibili, per livelli di spesa e di performance.
Per sopperire alle esigenze di sostenibilità economica e rispondere a una domanda di salute sempre più complessa, nel 2015 la Regione Toscana ha disposto un riassetto organizzativo del proprio Sistema Sanitario. Tale riorganizzazione ha prodotto l’accorpamento delle ex Aziende Usl riducendole da dodici a tre, a cui ha fatto seguito una nuova distribuzione del territorio di competenza e un processo di reengineering aziendale radicale.
Conclude questa tesi il caso dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, nata nel 2016 a seguito della riorganizzazione sanitaria della Regione Toscana, prendendone in esame il nuovo assetto organizzativo, il percorso di fusione, le attività di omogeneizzazione e gli strumenti utilizzati per far fronte al cambiamento.
Il processo di trasformazione intrapreso dalle Aziende Usl toscane deve far fronte sia alla ristrutturazione organizzativa sia alle dinamiche culturali che possono emergere nei propri dipendenti e nella popolazione presente sul territorio.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di riuscire a far percepire tale cambiamento non come imposto e necessario per la sopravvivenza, ma come strumento per il raggiungimento di un maggiore benessere collettivo.
File