logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022014-102131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPAGNESI, ALESSANDRO
URN
etd-04022014-102131
Titolo
Adding collaboration tools to ERP systems state of the art.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dulmin, Riccardo
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • ERP
  • Social collaboration
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario
Negli ultimi anni, i sistemi ERP stanno rivolgendo la loro attenzione alla collaborazione (ERPII) ed, in contemporanea, nelle aziende si assiste ad un incremento di utilizzo di soluzioni di Enterprise Social Network (ESN). I sistemi ERP risultano complessi e scarsamente user-friendly, mentre le ESN tendono ad essere abbandonate se non legate al core business aziendale. Mirando a semplificare l’utilizzo dei sistemi ERP da parte degli utenti, alcuni attori del mercato hanno deciso di rivolgere la propria attenzione all’integrazione delle funzionalità social all’interno dei gestionali ERP.
L’obiettivo generale del lavoro di tesi è quello di analizzare il fenomeno dell’integrazione tra strumenti social e sistemi ERP, considerando due punti di vista, quello accademico e quello del mercato. Questa analisi di valore ambivalente riveste un ruolo importante per ottenere una visione a 360° dell’argomento studiato. In questa tesi sono presentati lo stato dell’arte della ricerca accademica, i benefici attesi e gli ostacoli dell’integrazione, un framework sull’integrazione tra social, ERP e contesto aziendale, la nascita potenziale del mercato di Social Enterprise, la visione di casi di studio ed esempi applicativi, i benefici e gli ostacoli reali estrapolati dalle prime implementazioni. I risultati ottenuti dalle varie analisi sull’argomento principale, verranno infine discussi.
Abstract
In recent years, ERP systems are moving towards collaboration (ERP II) and at the same time it’s growing use of Enterprise Social Network (ESN) in the companies. ERP systems have the issue of being very complex, while the ESN platforms tend to be abandoned if they are not related to the core business. Some members of the market have decided to bring their attention to the integration of social tools into ERP systems aiming to simplify the use of ERP systems by users .
The overall objective of the thesis work is to analyze the phenomenon of integration between social tools and ERP systems, from academic and market point of view. The use of double path was an important choice to get a 360 degree view of the topic studied. In this thesis we have presented the state of the art of academic research, the expected benefits and obstacles to integration, the possible obstacles to integration, a framework on the integration of social tools, ERP and business context, the potential creation of Social Enterprise market, the vision of case studies and practical examples, the real benefits and the real obstacles extrapolated from the first implementations. The results obtained from different analyzes on the main topic will be finally discussed.

File