ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022012-212846


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI GIULIO, ALESSANDRO
URN
etd-04022012-212846
Titolo
Gli Zombie nel Cinema: espressione delle paure e dei limiti umani.
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • Morti Viventi
  • George Romero
  • Virus
Data inizio appello
23/04/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro si propone l’obiettivo di analizzare la nascita e lo sviluppo della figura dello Zombie, nel Cinema e nelle altre arti.
Si parte dall’origine e dall’utilizzo della parola “Zombie” tra i miti popolari e la religione Vudù, ponendo poi l’attenzione sul punto di contatto con il mondo dell’arte e della cultura.
Si passa poi ad analizzare come la fama di questo particolare “Non Morto” sia nata sostanzialmente grazie al Cinema, e di come si possa tracciare una sorta di divisione temporale e tematica nella prima parte della produzione cinematografica che ha come protagonisti questi “Morti Viventi”. In questo primo periodo vengono individuati nell’insieme degli Zombie Pre-Romeriani, creati prima del 1968 (anno del primo film di George Romero sul tema) due sottoinsiemi: lo Zombie Coloniale e lo Zombie Post-Coloniale.
Si vede poi come, grazie al regista George Romero ed al suo film La Notte dei Morti Viventi, questo “Non Morto “si sia definitivamente affermato nel Cinema e nella cultura in generale, iniziando un interessante processo di sviluppo verificatosi tra gli anni settanta e gli anni novanta. Tale processo lo ha portato ad essere infine anche un mezzo di analisi e critica per la società contemporanea, mettendo a nudo le paure e i limiti del genere umano.
Questo processo di sviluppo viene analizzato vedendo come lo Zombie inizi a diversificarsi, cominciando a penetrare nell’immaginario collettivo e diffondendosi anche nella Musica Popolare e Rock.
Verrà infine esaminata la grande diffusione degli Zombie nel Cinema, nella Letteratura, nei fumetti e nei Videogame dal 2000 ad oggi, illustrando le nuove direzioni che il fenomeno sembra imboccare.
File