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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022012-095937


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAUDICINA, GIUSEPPE
URN
etd-04022012-095937
Titolo
Il Business plan per il lancio di un nuovo prodotto-Aspetti teorici e analisi del caso Baglio Oro-
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Carlesi, Ada
Parole chiave
  • pianificazione nelle PMI
  • Business Plan
Data inizio appello
30/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2052
Riassunto
La tesi si sviluppa su quattro capitoli: il primo capitolo contiene la trattazione riguardante il processo di pianificazione di una strategia aziendale. Si parlerà della distinzione tra l’approccio di pianificazione razionale contro di quello incrementale, più diffuso, quest’ultimo nelle realtà imprenditoriali di piccola dimensione. Saranno tracciati brevemente l’evoluzione dei diversi modelli di pianificazione strategica, per poi trattare l’articolazione del processo di pianificazione, dei fattori critici interni ed esterni che ne influenzano l’elaborazione e soprattutto degli effetti che la pianificazione strategica ha all’interno di un contesto aziendale.
Nel secondo capitolo, si parlerà di come le piccole e medie imprese si dedicano al processo di pianificazione di una strategia. Verranno, inizialmente, mostrate le caratteristiche e peculiarità intrinseche delle realtà aziendali più piccole come ad esempio la centralità della figura dell’imprenditore, per poi concentrarsi su come trova sintesi la cultura manageriale e lo spirito imprenditoriale all’interno delle piccole e medie imprese. Sarà trattato, attraverso diversi articoli ed esperienze empiriche, il concetto riguardante l’utilità o meno di una pianificazione formale all’interno delle piccole e medie imprese.
Nel terzo capitolo, poi, sarà approfondito il discorso riguardante uno strumento di pianificazione formale come il “business plan”. Il capitolo contiene una trattazione dei caratteri generali di tale strumento, andando a porre accento sul ruolo polivalente che il business plan può avere all’interno della gestione aziendale. Si definiranno i motivi, i diversi destinatari e come sommariamente è strutturato tale strumento. Tutto questo darà un quadro generale su cos’è un business plan, per poi passare al quarto capitolo dove verrà svolta un’analisi di un caso pratico.
Nel quarto capitolo, infatti, sarà costruito un business plan rivolto all’elaborazione di una strategia per il lancio di un nuovo prodotto da parte di una cantina siciliana, l’azienda Baglio Oro. Il capitolo tratterà degli aspetti teorici e pratici che si presentano durante i vari passaggi necessari per la costruzione di tale piano di business. Questa tesi, non ha la presunzione di essere una guida vera e propria per la redazione di un business plan, ma piuttosto un riferimento su cosa un’impresa medio- piccola può fare al fine di sviluppare una nuova strategia business.
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