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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04012021-100256


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANUCCI, LORENZO
URN
etd-04012021-100256
Titolo
Progetto preliminare della camera di combustione di un banco prova per turbocompressori
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
relatore Ing. Francesconi, Marco
relatore Ing. Silei, Tommaso
Parole chiave
  • CFD
  • turbocompressori
  • camera di combustione
Data inizio appello
22/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella microgenerazione l'uso del ciclo Brayton per produrre energia elettrica a partire da fonti rinnovabili rappresenta una soluzione interessante, in quanto utilizza un numero ristretto di componenti. In particolare, per la compressione e l'espansione richieste dal ciclo possono essere impiegati i turbocompressori di derivazione automobilistica, più economici rispetto alla realizzazione di macchine di taglia apposita. Tuttavia, per un uso affidabile e conveniente di questi sistemi è necessario valutarne il comportamento in condizioni controllate. Questa considerazione richiede una sperimentazione che venga condotta in un apposito banco prova. Quest'ultimo richiede l'uso di una camera di combustione che simuli il calore che potrebbe essere fornito al turbocompressore da una fonte rinnovabile. Le condizioni in ingresso della camera di combustione e la temperatura di fine combustione sono state determinate per diversi modelli di turbocompressori con un codice numerico dedicato. L'analisi ha permesso di individuare la potenza necessaria del combustore per diversi regimi di funzionamento che è risultata essere compresa tra 109 e 270 kW. Per il progetto della camera di combustione è stata scelta una tipologia a silo che è stata suggerita da un'analisi di letteratura. Le dimensioni della camera sono state scelte in base ai risultati di un'analisi CFD per soddisfare le specifiche di progetto. Per le simulazioni sono stati utilizzati due modelli di combustione con approcci differenti alla modellazione della fiamma. Con il confronto dei campi di temperatura e dei profili di velocità assiale, fra varie geometrie, è stata scelta una camera di combustione dalle
dalle dimensioni compatte di lunghezza 0,6 m e diametro 0,3 m.
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