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Tesi etd-04012014-102319


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CARRARI, SARA
email address
sara_carrari@yahoo.it
URN
etd-04012014-102319
Title
Risposta all'incendio di pannelli murari di compartimentazione in edifici scolastici.
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Supervisors
relatore Dott. Andreini, Marco
relatore Dott.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • muratura
  • resistenza al fuoco elementi non portanti
  • UNI EN 1364
  • incendio nominale
Data inizio appello
12/05/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
SOMMARIO - La presente tesi ha l’obiettivo di studiare il comportamento deformativo di pareti in muratura non portanti esposte all'incendio nominale secondo la prova UNI EN 1364 per la certificazione di resistenza al fuoco. Un modello termo-strutturale agli elementi finiti è stato sviluppato per prevedere l'inflessione fuori dal piano verso la sorgente di calore (thermal bowing) mediante un'analisi statica non lineare in grandi spostamenti. I risultati sono stati validati grazie ai rilievi sperimentali eseguiti su pannelli di 3,0 x 3,0 metri sotto carico d’incendio. L’analisi termica si basa sull'ipotesi di distribuzione lineare delle temperature nello spessore del pannello, mentre i carichi termici sono stati applicati in condizione di regime stazionario mediante incrementi successivi.
E’ infine proposta un’applicazione del modello così descritto al caso di un'aula scolastica, al fine di verificarne l’effettiva capacità di compartimentazione all'incendio.


ABSTRACT – The aim of this dissertation is to examine the deformative behavior of non-load bearing masonry walls exposed to the nominal fire according to the UNI EN 1364 test for the certification of fire resistance (FR).
A thermo-mechanical FE model was developed to predict the thermal bowing toward the fire using a static large displacement analysis. The results have been validated by experimental data recorded on test samples of 3,0 x 3,0 m subjected to fire. The thermal analysis is based on the hypothesis of a linear distribution of the temperature inside the panel thickness, whereas the thermal loading has been applied in steady state condition with successive increments.
Finally an application is proposed for the analysis of a typical classroom in order to check its real separating function.

Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
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