ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04012010-133119


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
WIEGAND, LUCA
URN
etd-04012010-133119
Titolo
Interrogazioni visuali: interfaccia per dispositivo mobile ed analisi distribuita di immagini.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Mingozzi, Enzo
relatore Prof. Casarosa, Vittore
relatore Amato, Giuseppe
Parole chiave
  • similarity research
Data inizio appello
06/05/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2050
Riassunto
La presente tesi è il risultato di un progetto che si inserisce nel contesto del Visual Information Retrieval, che permette di effettuare ricerche su immagini basate sul loro contenuto visivo; in questo ambito, all’interno della tesi, si è voluto realizzare l’accesso alle funzionalità di un motore di ricerca visuale (VIR Engine) tramite dispositivo mobile.
Gli aspetti trattati per raggiungere l’obiettivo della tesi sono stati due: da una parte l’accesso da dispositivo mobile è stato implementato tramite un client per smartphone che permette di inviare foto come query ad un VIR Engine; dall’altra, a monte del VIR Engine, è stata implementata una metodologia distribuita per l’estrazione dei descrittori di immagini necessari al motore per fornire i risultati delle interrogazioni; entrambi i componenti si sono appoggiati ad un VIR Engine, realizzato dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, A. Faedo, del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (ISTI-CNR).
Il lavoro di tesi è stato sviluppato nell’ambito del progetto VISITO Tuscany promosso dalla Regione Toscana, ed il prototipo attuale permette il riconoscimento dei principali monumenti di Pisa.
File