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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312022-101507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GABBRIELLI, LAURA
URN
etd-03312022-101507
Titolo
Risorse distintive e riposizionamento strategico: il caso A & M S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • potenzialità inespresse
  • riposizionamento strategico
  • risorse distintive
  • strategie di risanamento
Data inizio appello
10/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2092
Riassunto
La tesi si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo delle risorse distintive nel risanamento strategico aziendale, in particolare nel contesto competitivo, tramite l’analisi di un caso aziendale.
Il successo di un’azienda deriva dalla capacità della stessa e del sistema umano che la caratterizza, di attuare un sistema virtuoso di strategie vincenti volte a consolidare, in riferimento all’oggi, la posizione di vantaggio competitivo ottenuta e, con riferimento al domani, a conseguire nuove condizioni di eccellenza. Tuttavia, il contesto economico attuale è fortemente caratterizzato da un’elevata dinamicità e da numerosi e rapidi cambiamenti, i quali molto spesso impediscono alle aziende di mantenere comportamenti reattivi nei confronti dell’ambiente che le circonda: il rapporto azienda – ambiente si è modificato nel tempo in conseguenza delle evoluzioni di entrambi gli interlocutori. In tale contesto, sempre più aziende si trovano a dover fronteggiare delle crisi. Tale fenomeno, seppur considerato da molti studiosi come una fase fisiologica del ciclo di vita dell’impresa, rappresenta uno stato di dissesto per l’organizzazione caratterizzato da squilibri economici, patrimoniali e finanziari. Tuttavia, se analizzata con un’ottica strategica la crisi d’azienda può rappresentare un’opportunità per l’impresa per riconfigurare gli aspetti che la caratterizzano, ovvero riposizionamento competitivo, combinazione produttiva e riequilibrio finanziario.
Ogni azione aziendale può essere considerata strategica qualora sia in grado di modificare in maniera originale gli equilibri raggiunti dall’attuale assetto organizzativo per raggiungere nuove e più floride prospettive economico – finanziarie.
La scelta di intraprendere un turnaround strategico presuppone il possesso da parte dell’azienda di un patrimonio di risorse distintive, in grado di generare valore e rendere l’azienda unica: tali risorse sono già presenti nel patrimonio aziendale, ma molto spesso non sono potenzialmente sfruttate.
Le risorse distintive rappresentano l’elemento cardine su cui basare il rilancio dell’azienda e risanare la stessa in tutti gli ambiti che la caratterizzano. Negli interventi di riposizionamento strategico divengono necessarie per comprendere su quali elementi orientare la strategia competitiva di base ed ottenere un vantaggio competitivo difendibile e, inoltre, per poter sfruttare nuove opportunità di prodotto e di mercato. Il valore di tali risorse, infatti, si esprime anche nella possibilità di poterle combinare sistematicamente per individuare le potenzialità inespresse di cui l’azienda gode, considerando nuovi percorsi di sviluppo cui orientare le strategie aziendali future.
Non di minore rilevanza è il ruolo dei soggetti preposti al governo dell’azienda, i quali sono i primi responsabili dei risultati conseguiti dall’organizzazione, siano essi positivi o negativi. Il soggetto economico non sempre è in grado di percepire o ammettere il progressivo declino cui è coinvolta l’organizzazione, determinando alle volte le sorti dell’impresa.
L’elaborato è suddiviso in tre capitoli cui saranno approfonditi i concetti appena esposti. Nel primo capitolo sarà esaminata la gestione strategica della crisi introducendo il fenomeno della crisi d’azienda, il ruolo del soggetto economico aziendale nei vari scenari della vita d’azienda e ponendo un confronto tra l’approccio tradizionale e quello strategico innovativo. Nel secondo capitolo sarà invece analizzato il riposizionamento competitivo in tutti i suoi aspetti: in particolare sarà approfondita l’analisi del settore e del contesto competitivo; successivamente saranno analizzate le strategie competitive di base; ed infine, si studieranno le risorse distintive, nonché le potenzialità sinergiche finalizzate a comprendere gli interventi di riposizionamento strategico in ambito di risanamento aziendale.
Infine, la tesi si concluderà con l’analisi di un caso aziendale: la società A & M S.r.l. Dopo una breve introduzione alla società, tramite la storia e il contesto settoriale e competitivo di riferimento, saranno riportate le principali cause che hanno determinato la crisi dell’azienda. Successivamente si proseguirà con l’analisi degli interventi di turnaround posti in essere dal nuovo soggetto economico aziendale, proseguendo con un confronto dei risultati economico, finanziari e patrimoniali conseguiti dall’azienda tra gli ultimi due anni cui è riconducibile la crisi, e gli anni in cui è stato intrapreso il risanamento, per poi concludere con brevi considerazioni sulla situazione attuale e le conseguenze del COVID – 19. La tesi si concluderà con l'osservazione delle potenzialità sinergiche dell’azienda e le future strategie aziendali perseguibili.
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