logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312018-140240


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, CLIZIA
URN
etd-03312018-140240
Titolo
Ben-essere organizzazione.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • C.E.B.
  • benessere organizzativo
  • mindfulness
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato si sviluppa seguendo le dinamiche della sociologia dell'organizzazione, ponendo particolare attenzione agli ultimi sviluppi relativi a questo campo.
In particolare lo scopo a cui questa tesi è volta, è quello di analizzare l'impatto dei più recenti protocolli mindfulness, potenziati grazie all'apporto fornito negli ultimi anni dalle neuroscienze, ed il loro riscontro a livello sistemico ed umano.
I più recenti studi dimostrano infatti come l'introduzione di questo modus operandi abbia innumerevoli e benefici riscontri ad ogni livello aziendale. Dal benessere psico-fisico del lavoratore, al management dell'impresa, alle migliori relazioni col pubblico e con l'ambiente circostante; ogni sfaccettatura del sistema organizzazione risulta trarre miglioramento dall'adesione a questa nuova scuola operativa di pensiero. Sono stati infatti vagliati gli effetti positivi in ambito industriale, istituzionale, educativo e socio-sanitario.
Restringendo infine il campo, particolare attenzione è stata riservata alle possibili applicazioni nel nostro specifico settore d'appartenenza, quello del Servizio Sociale. Osservando pertanto come queste tecniche possano incrementare il buon funzionamento della relazione con l'utenza, il settore gestionale ed infine come possano risultare utili nel contrastare le dinamiche negative che spesso affliggono la nostra categoria.
File