logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03302021-211455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FORTE, ALESSANDRA
URN
etd-03302021-211455
Titolo
Monitoraggio dell'appropriatezza prescrittiva di EBPM e Fondaparinux attraverso l'analisi di flussi amministrativi regionali della farmaceutica
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott.ssa Vinci, Bruna
relatore Prof.ssa Vainieri, Milena
Parole chiave
  • EBPM
  • KPI
  • Fondaparinux
  • consumo farmaci
  • appropriatezza prescrittiva
  • flussi amministrativi
  • flussi farmaceutica
  • governance farmaceutica
Data inizio appello
21/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/04/2024
Riassunto
INTRODUZIONE
Uno degli strumenti più utilizzati dalla Governance farmaceutica regionale, per la valutazione delle performance erogata, è il Key performance indicator (KPI). Ogni singolo indicatore rappresenta uno strumento di governance, ben definito, chiaro e di rapida consultazione, in grado di risaltare il contenuto dei flussi farmaceutici, concentrandosi su quegli aspetti che presentano una maggiore criticità e che sono alla base di un miglioramento in termini di efficacia, efficienza, qualità e appropriatezza.

OBIETTIVO DELLA TESI
L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è stato quello di sviluppare un nuovo strumento di governance regionale, un indicatore “sentinella”, in grado di valutare l’inappropriatezza prescrittiva di EBPM e Fondaparinux sul territorio regionale nel 2019, tramite l’analisi di flussi farmaceutici regionali. La valutazione dell’inappropriatezza prescrittiva di EBPM e Fondaparinux ha permesso inoltre la validazione del valore di riferimento regionale per l’indicatore “C9.22”.

MATERIALI E METODI
Per la realizzazione dell’obiettivo di ricerca sono stati utilizzati alcuni flussi amministrativi regionali quali: Flusso FED, Flusso SPF, Flusso SDO, ed infine Flusso SPA. Questi flussi sono stati analizzati tramite l’utilizzo di un software di analisi numerica: SAS, il quale ha permesso la creazione di database contenenti le informazioni necessarie alla valutazione dell’appropriatezza prescrittiva. Una volta ricevuti i dati di interesse è stato effettuato il calcolo dell’indicatore “sentinella” per ogni singola zona distretto e per area vasta della Regione Toscana. L’individuazione del valore di riferimento per l’indicatore “C9.22” è stato successivamente raggiunto scomponendo l’indicatore in base alla tipologia di utilizzatori individuati attraverso l’analisi dei flussi farmaceutici regionali.

RISULTATI E DISCUSSIONI
In un primo momento il metodo ha permesso di sviluppare un nuovo strumento di governance regionale: un indicatore “sentinella”, in grado di informare in maniera rapida e precisa il management sanitario toscano sulla possibile inappropriatezza prescrittiva di EBPM e Fondaparinux nel 2019. Successivamente, grazie alle informazioni acquisite dall’analisi dei flussi farmaceutici regionali è stato possibile validare un indicatore (C9.22) già presente sulla piattaforma di valutazione del Laboratorio MeS, e di individuare un valore di riferimento regionale, che tenesse conto della valutazione dell’inappropriatezza prescrittiva effettuatasi per lo sviluppo dell’indicatore sentinella.
File