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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03302018-161536


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANSON, FRANCESCO
URN
etd-03302018-161536
Titolo
I videogiochi nei bambini: abitudini di gioco in un campione della scuola primaria
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Donati, Maria Anna
controrelatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • bambini
  • differenze di genere
  • Internet
  • scuola primaria
  • uso patologico videogiochi
  • videogiochi
Data inizio appello
16/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
I videogiochi sono particolarmente diffusi fra i giovani, in particolare fra i preadolescenti e gli adolescenti. Rimangono tuttavia poco esplorate la diffusione dei videogiochi e le abitudini di gioco nei bambini della scuola primaria. Sulla base di tali premesse, il presente studio si è proposto di indagare la diffusione e le abitudini legate all’uso dei videogiochi in bambini (n=201) di età compresa fra 6 e 12 anni (età media=8.7 anni, DS=1.53 anni). Dai risultati è emerso che i videogiochi risultano essere fortemente diffusi e che i bambini giocano con più generi di videogiochi, fra cui i più diffusi sono i sandbox, i giochi sportivi e quelli di azione/avventura. Anche l’utilizzo di Internet per giocare ai videogiochi è risultato essere diffuso e i generi di videogioco maggiormente utilizzati tramite l’ausilio di Internet sono risultati i sandbox, i casual, i giochi di strategia e gli FPS. È stato inoltre riscontrato un utilizzo di più dispositivi elettronici per giocare, fra i quali i più diffusi sono risultati il tablet, la console fissa e lo smartphone. È emerso che i bambini sono soliti giocare sia da soli che in compagnia, in particolare con fratelli, amici e genitori. Sono inoltre emerse differenze significative di genere nella diffusione dei videogiochi e nell’utilizzo di Internet per giocarvi, con una maggiore prevalenza nei maschi. È stato anche riscontrato che il tempo speso a giocare correla con l’uso patologico dei videogiochi e che coloro che giocano online mostrano un punteggio significativamente maggiore di gioco patologico rispetto a chi non gioca online. Infine il tempo speso a giocare ai videogiochi e il gioco online sono risultati due predittori positivi e significativi dell’uso patologico dei videogiochi.
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