ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03302016-115912


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CATARSI, BEATRICE
URN
etd-03302016-115912
Titolo
La semilibertà: misura alternativa o modalità di esecuzione della pena?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • semiliberté
  • misura alternativa
  • modalità di esecuzione
  • arrestos de fin de semana
  • semilibertà
Data inizio appello
18/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
E’ un destino davvero singolare quello della disciplina della misura della semilibertà. Nasce insieme alle altre misure alternative e viene rubricata come tale dalla legge di ordinamento penitenziario, ma fin da subito se ne contraddistingue.
Il regime di semilibertà infatti consiste nella concessione al condannato e all’internato di trascorrere parte del giorno fuori all’istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale. Emerge chiaramente, la particolarità di una detenzione parziale: il detenuto andrà alternando momenti all’esterno e momenti in istituto.
Questo ha indotto la dottrina a farla rientrare nel novero delle misure alternative perché proprio come queste è finalizzata ad evitare ai condannati a pene brevi il contagio degli effetti desocializzanti e pregiudizievoli della vita inframuraria; dall’altra potrà essere inquadrata come modalità di esecuzione, poiché pur contribuendo ad un progressivo trattamento risocializzativo del condannato, non ne recide del tutto i rapporti con il carcere.
Come istituto ibrido, la sua natura polifunzionale oscillerà per tutta la trattazione attraverso i pareri discordanti di dottrina e giurisprudenza tra una collocazione e l’altra.
L’obbiettivo dell’esposizione che segue vorrebbe essere quello di seguire l’evoluzione normativa di questa misura evidenziandone le modifiche che delineatesi nel tempo ne hanno cambiato i tratti distintivi, costringendola ad un moto altalenante tra la qualifica di misura alternativa e quella di modalità di esecuzione della pena.
File