logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03302016-091810


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNESCHI, FEDERICA
URN
etd-03302016-091810
Titolo
I manufatti vitrei del Medio Valdarno tra età romana e età contemporanea: il caso della chiesa dei SS. Quirico e Lucia a Montelupo Fiorentino (FI).
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Cantini, Federico
correlatore Dott.ssa Mendera, Marja
Parole chiave
  • vetro
  • Chiesa S. Lucia all'Ambrogiana
Data inizio appello
18/04/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/04/2086
Riassunto
Nella presente tesi vengono analizzati i reperti vitrei provenienti dallo scavo dell’ex complesso ecclesiastico dei SS. Quirico e Lucia all’ Ambrogiana situato a Montelupo Fiorentino e interessato, a partire dal 1999, da da un’attività di ristrutturazione per la realizzazione all’interno di esso del Museo di Arte Sacra (progetto poi mutato nel Museo Archeologico di Montelupo).
I reperti studiati sono databili tra epoca tardo antica ed età contemporanea e vanno a confermare una continuità insediativa nell’area databile tra la fine dell’età repubblicana e l’epoca contemporanea, continuità evidenziata dai saggi archeologici.
Dopo un breve excursus storico del sito, nella tesi è illustrata la metodologia di studio dei materiali vitrei e sono presentate le forme individuate.
Lo studio qui presente ha permesso di contribuire alla ricostruzione della produzione, della circolazione e del consumo del vasellame vitreo per quest’area del Medio Valdarno, ma ha anche permesso di caratterizzare i differenti usi dell’area nel corso della sua storia: da quello cimiteriale tardo antico, a quello ecclesiastico durante il medioevo ed epoca moderna, fino alla trasformazione in casa contadina di parte dell’ex edificio religioso a partire dall’Ottocento.
File