Tesi etd-03302015-231941 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TACCOLA, VALERIA
URN
etd-03302015-231941
Titolo
Il fenomeno dell'internazionalizzazione nel settore farmaceutico: il caso Farmigea.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- azienda farmaceutica
- internazionalizzazione
- mercato estero
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso degli ultimi anni le opportunità e, sempre più spesso, le necessità derivanti dall'operare all'estero, sono diventate piuttosto vincolanti nei processi di sviluppo dimensionale e spaziale delle attività aziendali.
Le ragioni alla base dell'internazionalizzazione delle imprese possono essere diverse: da una stagnazione dei mercati di origine, a una scelta strategica aziendale per l'acquisizione o il consolidamento di vantaggi competitivi volti a perseguire lo sviluppo crescente della propria attività.
Il settore farmaceutico rappresenta un mercato atipico, dal momento che in esso sono diversi gli assetti, le strategie industriali, la ricerca scientifica e applicata all'interno di un sistema regolatorio che lascia ben pochi margini di libertà.
Anche gli stessi meccanismi di formazione della domanda e dell'offerta si trovano, infatti, a seguire logiche proprie.
L'Azienda oftalmica pisana Farmigea ha intrapreso la strada dell'internazionalizzazione dai primi anni 2000.
Il suo percorso è stato caratterizzato da una solida base aziendale, culturale e da una vision comune, che le hanno permesso di saper analizzare e gestire i rischi incontrati durante questo ventennio di internazionalizzazione, forti del fatto che a ciascuno di essi si contrapponeva sempre un'opportunità che poteva essere colta.
Le ragioni alla base dell'internazionalizzazione delle imprese possono essere diverse: da una stagnazione dei mercati di origine, a una scelta strategica aziendale per l'acquisizione o il consolidamento di vantaggi competitivi volti a perseguire lo sviluppo crescente della propria attività.
Il settore farmaceutico rappresenta un mercato atipico, dal momento che in esso sono diversi gli assetti, le strategie industriali, la ricerca scientifica e applicata all'interno di un sistema regolatorio che lascia ben pochi margini di libertà.
Anche gli stessi meccanismi di formazione della domanda e dell'offerta si trovano, infatti, a seguire logiche proprie.
L'Azienda oftalmica pisana Farmigea ha intrapreso la strada dell'internazionalizzazione dai primi anni 2000.
Il suo percorso è stato caratterizzato da una solida base aziendale, culturale e da una vision comune, che le hanno permesso di saper analizzare e gestire i rischi incontrati durante questo ventennio di internazionalizzazione, forti del fatto che a ciascuno di essi si contrapponeva sempre un'opportunità che poteva essere colta.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_FINALE_ETD.pdf | 7.07 Mb |
Contatta l’autore |