logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03302014-140635


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAMBROIA, LUCIANO
URN
etd-03302014-140635
Titolo
ANALISI DELLA SICUREZZA STATICA, VULNERABILITA' SISMICA E PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO PER L'EDIFICIO SCOLASTICO G.PASCOLI DI MONTECATINI TERME
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
correlatore Ing. Caggiula, Fabio
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • VULNERABILITA' SISMICA
Data inizio appello
12/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di determinare la sicurezza statica, la vulnerabilità sismica della scuola elementare “G. Pascoli” nel comune di Montecatini Terme (PT) e proporre interventi volti al miglioramento sismico della struttura.
Si è partiti con l’analisi storico-critica attraverso la ricerca della documentazione disponibile nell’Archivio Comunale per poi effettuare il rilievo geometrico e strutturale, con relativa restituzione grafica dei disegni architettonici e delle strutture portanti.
Dopo aver definito il modello di calcolo e le azioni sulla struttura è stata effettuata un’analisi dinamica modale e con i risultati sono state eseguite le prime verifiche considerando lo stato attuale dell’edificio allo Stato Limite di Salvaguardia della Vita e della sicurezza statica.
Infine sono state fatte alcune ipotesi di intervento che hanno portato ad un miglioramento sismico dell’edificio con le relative verifiche.
File