ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03302008-173624


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RICCI, MARINA
URN
etd-03302008-173624
Titolo
Uso di una cortina idrofonica trainata per la caratterizzazione acustica di un semovente marino
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Reggiannini, Ruggero
Relatore Ing. Moretti, Marco
Relatore C.F. (AN) Ciaccia, Ettore
Parole chiave
  • elettroacustica
  • towed array
  • cortina idrofonica
  • sonar passivo
Data inizio appello
21/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/04/2048
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda la messa a punto di un metodo di rilevazione del rumore irradiato da un semovente marino, attraverso un’antenna idrofonica filare trainata.
Il primo capitolo contiene alcuni principi di base dell’elettroacustica subacquea. Si sottolineano in particolare le proprietà utili alla comprensione delle fasi di pianificazione dell’esperimento condotto e dell’analisi dei risultati ottenuti.
Il secondo capitolo riguarda la particolare tipologia di antenna utilizzata nell’esperimento, mettendo in luce le peculiarità sia meccaniche che di trattamento del segnale.
Il terzo capitolo è incentrato sulla descrizione dell’ esperimento specifico. In esso è fornita una descrizione del particolare sensore e sono raccolti i risultati sperimentali che hanno permesso la pianificazione della prova e la messa a punto di una procedura per la caratterizzazione acustica di un semovente marino.
Nel quarto capitolo sono contenuti i risultati delle misure e sono descritti i metodi di trattamento dei dati seguiti per giungere a tali risultati.
File