ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292022-110110


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATARESE, ALESSIA
URN
etd-03292022-110110
Titolo
Evoluzione storica delle mine, contromisure e loro impiego nella ricerca dei relitti
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Castiglia, Leonardo
correlatore C.C. (AN) Buonocore, Daniele
Parole chiave
  • ricerca
  • evoluzione
  • contromisure
  • relitti
  • cacciamine
  • mine
Data inizio appello
08/04/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi è stata fatta una rassegna non solo delle mine, ma anche delle loro contromisure.
Per dare giustizia al vasto mondo che c’è dietro le mine navali, ho inserito una classificazione di queste armi, e anche una loro evoluzione storica, partendo dalla loro creazione fino ad oggi. Questo ha permesso di comprendere come le mine navali, molto antiche e semplici, possano risultare particolarmente valide anche ai nostri giorni.
Inoltre, questa carrellata storica ha permesso di intuire quali saranno i possibili progetti futuri in questo campo.
Nel corso di questa tesi ho preso in considerazione anche un altro aspetto del vasto mondo delle Contromisure Mine. Come già accennato, i Cacciamine della Marina Militare italiana non si occupano solo delle contromisure e dello sminamento. Essi, infatti, svolgono numerose attività a corredo, come ad esempio il supporto alle prefetture e alle belle arti, forniscono il loro aiuto per studi scientifici, e si occupano anche di campagne di ricerca relitti, in collaborazione con diversi enti, tra i quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Questo avviene sia per ricerche di tipo storico, sia in seguito a sinistri marittimi.
I Cacciamine rappresentano le unità migliori per questo compito di ricerca e identificazione relitti perché sono molto versatili e possiedono strumenti all’avanguardia.
Le unità militari, inoltre, possono fornire un grande supporto a quelle civili, permettendo di velocizzare queste operazioni e restringendo il campo di ricerca se queste sono effettuate su larga scala.
Oltre questo, la Marina Militare fornisce un rilevante contributo nel monitoraggio dei parametri ambientali marini utili ad accertare lo stato di salute dei mari nazionali e internazionali.
La Marina Militare, infatti, pone un grande interesse nei confronti del patrimonio culturale italiano. La tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione è inserita all’interno dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Inoltre, promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, potrà permettere di salvare il patrimonio rappresentato dai beni culturali, la nostra grande eredità.
File