Tesi etd-03292021-112314 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA SANTA, GIACOMO
URN
etd-03292021-112314
Titolo
Analisi di un sistema smart per la gestione della sicurezza degli operatori in ambienti di lavoro con macchine mobili operatrici comandate a distanza
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
supervisore Dott. Picchi Scardaoni, Marco
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
supervisore Dott. Picchi Scardaoni, Marco
Parole chiave
- gestione della sicurezza
- industria 4.0
- procedure di funzionamento
- sensori smart
- sicurezza nei cantieri
Data inizio appello
28/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2091
Riassunto
I cantieri industriali agricoli e forestali sono ambienti lavorativi pericolosi, con frequente accadimento di incidenti e collisioni tra macchine e persone. L’utilizzo di Macchine Mobili Operatrici Comandate da Remoto in questi settori è sempre più diffuso, in quanto la guida a distanza rappresenta, di per sé, una condizione di lavoro sicura per gli operatori addetti alla guida. Tuttavia, il comando da remoto delle macchine in un contesto operativo accidentato e caratterizzato dalla presenza di ostacoli fa scaturire l’insorgere di nuovi rischi che devono essere opportunamente gestiti.
All’interno del paradigma Industria 4.0 e in risposta al bando di ricerca BRiC 34 patrocinato da INAIL, è stato definito un Sistema di Sicurezza Smart (SMARTGRID) in grado, in caso di riconosciuto pericolo, di attivare i dispositivi smart di allarme individuale con cui sono equipaggiati i lavoratori e di disattivare i movimenti di macchine e attrezzature, con l’obiettivo di prevenire incidenti e collisioni.
Lo scopo di questa Tesi è duplice. Da un lato, è stato realizzato un inquadramento delle Macchine Mobili Operatrici Comandate da Remoto, per individuare caratteristiche tecniche, condizioni d’uso e limiti di funzionamento di questa tipologia di macchine. Inoltre, è stata effettuata un’analisi dello stato dell’arte dei dispositivi smart e wearable e delle Tecnologie di Rilevamento ostacoli in ambienti Outdoor, al fine di valutare le soluzioni tecnologiche più adatte agli scopi. Dall’altro lato, a partire dallo stato dell’arte, sono state definite le procedure e le logiche di funzionamento del Sistema necessarie per gestire la sicurezza di macchine e persone in cantieri outdoor. Il Sistema SMARTGRID è costituito da due sottosistemi che lavorano in parallelo per garantire una robusta e affidabile gestione della sicurezza: un Sistema di Rilevamento basato su tecnologia Radio Frequency Identification, e un Sistema di Avvertimento di Prossimità Personale basato su tecnologia Bluetooth Low Energy. I requisiti richiesti al Sistema sono stati delineati, così come la struttura dell’architettura hardware e software del Sistema.
All’interno del paradigma Industria 4.0 e in risposta al bando di ricerca BRiC 34 patrocinato da INAIL, è stato definito un Sistema di Sicurezza Smart (SMARTGRID) in grado, in caso di riconosciuto pericolo, di attivare i dispositivi smart di allarme individuale con cui sono equipaggiati i lavoratori e di disattivare i movimenti di macchine e attrezzature, con l’obiettivo di prevenire incidenti e collisioni.
Lo scopo di questa Tesi è duplice. Da un lato, è stato realizzato un inquadramento delle Macchine Mobili Operatrici Comandate da Remoto, per individuare caratteristiche tecniche, condizioni d’uso e limiti di funzionamento di questa tipologia di macchine. Inoltre, è stata effettuata un’analisi dello stato dell’arte dei dispositivi smart e wearable e delle Tecnologie di Rilevamento ostacoli in ambienti Outdoor, al fine di valutare le soluzioni tecnologiche più adatte agli scopi. Dall’altro lato, a partire dallo stato dell’arte, sono state definite le procedure e le logiche di funzionamento del Sistema necessarie per gestire la sicurezza di macchine e persone in cantieri outdoor. Il Sistema SMARTGRID è costituito da due sottosistemi che lavorano in parallelo per garantire una robusta e affidabile gestione della sicurezza: un Sistema di Rilevamento basato su tecnologia Radio Frequency Identification, e un Sistema di Avvertimento di Prossimità Personale basato su tecnologia Bluetooth Low Energy. I requisiti richiesti al Sistema sono stati delineati, così come la struttura dell’architettura hardware e software del Sistema.
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