ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292021-112314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA SANTA, GIACOMO
URN
etd-03292021-112314
Titolo
Analisi di un sistema smart per la gestione della sicurezza degli operatori in ambienti di lavoro con macchine mobili operatrici comandate a distanza
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
supervisore Dott. Picchi Scardaoni, Marco
Parole chiave
  • gestione della sicurezza
  • industria 4.0
  • sensori smart
  • sicurezza nei cantieri
  • procedure di funzionamento
Data inizio appello
28/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2091
Riassunto
I cantieri industriali agricoli e forestali sono ambienti lavorativi pericolosi, con frequente accadimento di incidenti e collisioni tra macchine e persone. L’utilizzo di Macchine Mobili Operatrici Comandate da Remoto in questi settori è sempre più diffuso, in quanto la guida a distanza rappresenta, di per sé, una condizione di lavoro sicura per gli operatori addetti alla guida. Tuttavia, il comando da remoto delle macchine in un contesto operativo accidentato e caratterizzato dalla presenza di ostacoli fa scaturire l’insorgere di nuovi rischi che devono essere opportunamente gestiti.
All’interno del paradigma Industria 4.0 e in risposta al bando di ricerca BRiC 34 patrocinato da INAIL, è stato definito un Sistema di Sicurezza Smart (SMARTGRID) in grado, in caso di riconosciuto pericolo, di attivare i dispositivi smart di allarme individuale con cui sono equipaggiati i lavoratori e di disattivare i movimenti di macchine e attrezzature, con l’obiettivo di prevenire incidenti e collisioni.
Lo scopo di questa Tesi è duplice. Da un lato, è stato realizzato un inquadramento delle Macchine Mobili Operatrici Comandate da Remoto, per individuare caratteristiche tecniche, condizioni d’uso e limiti di funzionamento di questa tipologia di macchine. Inoltre, è stata effettuata un’analisi dello stato dell’arte dei dispositivi smart e wearable e delle Tecnologie di Rilevamento ostacoli in ambienti Outdoor, al fine di valutare le soluzioni tecnologiche più adatte agli scopi. Dall’altro lato, a partire dallo stato dell’arte, sono state definite le procedure e le logiche di funzionamento del Sistema necessarie per gestire la sicurezza di macchine e persone in cantieri outdoor. Il Sistema SMARTGRID è costituito da due sottosistemi che lavorano in parallelo per garantire una robusta e affidabile gestione della sicurezza: un Sistema di Rilevamento basato su tecnologia Radio Frequency Identification, e un Sistema di Avvertimento di Prossimità Personale basato su tecnologia Bluetooth Low Energy. I requisiti richiesti al Sistema sono stati delineati, così come la struttura dell’architettura hardware e software del Sistema.
File