ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292017-160731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AMELIO, ROCKY
URN
etd-03292017-160731
Titolo
L'economia della corruzione: il caso dei "banchieri di Dio", Calvi e Sindona e il sistema corruttivo nel periodo 1974-1995
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Conti, Giuseppe
Parole chiave
  • scambio corrotto
  • Mani Pulite
  • Tangentopoli
  • Loggia P2
  • corruzione
  • Sindona
  • Calvi
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro si concentra sull'analisi del sistema della corruzione presente nel periodo di tempo che va dal 1974 al 1995. In particolare, viene scomposta la vicenda dei banchieri Michele Sindona e Roberto Calvi e vengono analizzate le principali operazioni di tipo occulto concluse da questi ultimi con i principali "attori" protagonisti del caso esaminato. L'anno 1974 è stato scelto come riferimento temporale di partenza in quanto registra la simultanea caduta dell'impero di Michele Sindona e l'ascesa di Roberto Calvi, mentre la data finale rappresenta la conclusione degli effetti dell'inchiesta Mani Pulite.
L'elaborato si articola in due parti. La prima propone un'analisi della letteratura riguardante il fenomeno della corruzione. La seconda parte dell'elaborato, dopo aver offerto una panoramica attinente al contesto storico di riferimento e essersi concentrata sull'osservazione dei dati Istat riguardanti i casi di corruzione rilevati nel periodo 1974-1995, analizza la rete degli scambi corrotti posta in essere dal sistema Sindona-Calvi. Infine, vengono passati in rassegna i motivi considerati essenziali per l'avvio dell’inchiesta sulla corruzione sistemica presente in Italia proprio nell'anno 1992.
File