ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03292017-091226


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
CECERE, ALESSANDRO
URN
etd-03292017-091226
Title
I nuovi reati di omicidio e lesioni stradali tra vecchie questioni e nuovi scenari applicativi.
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Commissione
relatore Prof. De Francesco, Giovannangelo
Parole chiave
  • criminalità stradale
  • colpa cosciente
  • dolo eventuale
  • lesioni stradali
  • omicidio stradale
Data inizio appello
19/04/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In data 2 Marzo 2016, il Senato della Repubblica ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali.<br>La riforma introduce nel nostro ordinamento un&#39;autonoma previsione di reato colposo c.d. stradale, sottoposto ad un trattamento sanzionatorio ben più rigoroso di quello riservato alle altre fattispecie di omicidio o lesioni colpose.<br>La Legge 23 Marzo 2016, n. 41, è il frutto di varie pressioni provenienti, soprattutto, dall&#39;opinione pubblica, la quale auspicava un più energico contrasto della piaga degli incidenti stradali con esiti letali, e delle quali si sono fatte portavoce varie associazioni rappresentative delle vittime della strada e i loro progetti di riforma.<br>A ciò si aggiungono le varie problematiche che la criminalità stradale ha posto negli anni al legislatore ed alla giurisprudenza, prima fra tutte la possibile estensione dell&#39;imputazione a titolo di dolo eventuale ai soggetti che avessero determinato un incidente stradale da cui sia derivata la morte o la lesione di altre persone.<br>La legge di riforma, tuttavia, se almeno nelle intenzioni doveva risolvere in maniera definitiva i problemi che veniva a presentare la criminalità stradale con esiti letali, in realtà ha forse amplificato i profili problematici della materia e, contemporaneamente, posto nuove criticità.<br>Il presente lavoro analizza in maniera dettagliata le previsioni introdotte dalla legge n. 41 del 2016, nonché le problematiche poste dalla criminalità stradale prima della riforma e le criticità che la stessa pone agli operatori del diritto.
File