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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292012-162353


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONADUCE, PIERPAOLO
URN
etd-03292012-162353
Titolo
Modellazione parametrica e analisi CFD dello scafo di un catamarano di Coppa America
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Lenzi, Alessio
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • parametrizzazione
  • coppa america
  • catamarano
  • scafo
Data inizio appello
16/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2052
Riassunto
Obbiettivo del presente lavoro è quello di definire una procedura per la parametrizzazione
e la valutazione delle prestazioni fluidodinamiche dello scafo di un catamarano
di classe AC72 utilizzato per le regate di Coppa America.
Esso si pone all’interno di una più ampia trattazione riguardante l’ottimizzazione
fluidodinamica numerica dell’intero natante.
La definizione e successiva analisi dello scafo sono richieste a partire da una serie
di vincoli geometrici e ponderali dovuti al regolamento di regata per la particolare
classe di gara assegnata, e da una serie di proprietà geometriche e fluidodinamiche
derivanti dalle esigenze operative del particolare oggetto di studio.
Il software adottato per la modellazione e per la parametrizzazione dello scafo è
CATIA R V5R19 della Dessault Systemes.
In ambiente MATLAB è stato sviluppato un codice che permettesse di variare
la configurazione di riferimento in maniera congrua con la specifica e in grado di
interagire con il precedente software in modo da aggiornare la geometria e le caratteristiche
dello scafo.
Per l’analisi fluidodinamica è stato invece scelto il software STAR-CCM+ R 4.04.011
della CD-adapco. In un primo momento si è realizzata un’analisi di sensibilità dei
risultati in funzione della discretizzazione del dominio di calcolo e successivamente
sono state effettuate simulazioni numeriche per alcune configurazioni di prova che
hanno permesso di tracciare curve delle prestazioni dello scafo in funzione della
velocità d’avanzamento dello stesso.

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