Tesi etd-03292012-114818 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SENFETT, CARMELA
URN
etd-03292012-114818
Titolo
Innovazioni tecnologiche e sviluppo economico: il caso di Booking ed Electrobooking
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
correlatore Mori, Luca
correlatore Mori, Luca
Parole chiave
- booking
- business musicale
- convergenza tra arte e management
- Electrobooking
- Electrobooking.
- internet a favore del settore economico
- rivoluzione tecnologica
Data inizio appello
16/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2052
Riassunto
Riassunto analitico della tesi “Innovazioni tecnologiche e sviluppo economico: il caso di Booking ed Electrobooking”
Il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare quali sono stati gli effetti apportati dalle innovazioni tecnologiche in ambito sociale ed economico. Verrà esaminato il settore dell’industria culturale con uno sguardo particolare al business musicale e al booking.
Per riuscire a identificare quali sono state le conseguenze della rivoluzione tecnologica è stato indispensabile ripercorrerne le fasi fondamentali per poi introdurre una delle protagoniste della scena contemporanea: internet.
La prima analisi è dedicata al processo di trasformazione tecnologica, in grado di creare un’interfaccia tra i diversi campi tecnologici utilizzando il comune linguaggio digitale in cui l’informazione viene fruita attraverso strumenti non più solo tradizionali e soprattutto con tempistiche e risultati diversi, nei processi di comunicazione.
Il primo elemento che ha modificato la comunicazione è rappresentato dall’arrivo dell’interfaccia del World Wide Web con la possibilità d’esplorare la rete.
La nuova interfaccia ha collaborato alla creazione di più strumenti testuali di comunicazione interpersonale, contribuendo dall’evoluzione di e-mail e chat fino alla messaggistica istantanea al livello tale di potere comunicare in una comunità sociale.
Per quanto riguarda la vita sociale, il comportamento online risulta opposto rispetto a quello che si tiene nella vita reale. In rete il processo decisionale avviene con procedure diverse soprattutto in relazione al tempo che l’individuo ha a disposizione.
Appare rilevante il concetto di comunità che corrisponde a un gruppo di persone localizzato in uno stesso territorio. Il significato del termine si è andato ad allargare fino a includere un gruppo di persone, che hanno qualcosa in comune tra loro (interessi o un’identità) senza tenere conto del luogo dove vivono. Per fare parte di una comunità occorrono comprensione e conoscenza reciproca tra i membri che ne fanno parte. La società è rappresentata da un insieme di individui che si incontrano per determinati motivi, sempre allo scopo di raggiungere un obiettivo e tutto viene fatto secondo la regola del mercato: offrire qualcosa in cambio di altro. Proprio per questo la qualità delle relazioni tra i soggetti si basa sulle loro prestazioni, nel momento di scambio, e assume valore solo la capacità dell’altro nel non infrangere le regole. La realtà mostra che i soggetti sono isolati; se qualcuno tenta di entrare nella loro sfera privata, questo viene considerato un atto di intrusione. Con la diffusione di Internet e del personal computer i nostri processi di comunicazione sono cambiati e ancora oggi continuano a modificarsi.
Il 2009 è l’anno in cui Internet si trova invasa dai social network, i quali assumono il predominio su motori di ricerca, siti di informazione di acquisto e persino sui giochi online.
Riguardo all’estrema diffusione dei social network non se ne parla solo in termini statistici, ma si può considerare come un processo di cambiamento che ha un impatto determinante sulla nostra esperienza.
Con l’uso dei social network si sono creati nuovi modelli di comunicazione a partire dalle modalità d’interazione opposte al dialogo intrapreso di persona tra gli individui.
Inoltre lo stesso impiego del social network ha portato alla trasformazione del rapporto esistente fra soggetto e tecnologie informatiche arrivando ad una sempre più fitta convergenza tra i media.
Negli anni Ottanta sono apparse le prime comunità virtuali, dove gli individui si incontravano per affrontare tematiche di vario genere, dalla politica in modo spontaneo. Negli anni Novanta questi spazi virtuali sono stati affollati oltre che dagli utenti storici anche dagli operatori commerciali, i quali hanno elaborato nuovi fenomeni eterogenei definiti secondo prospettive economiche.
Le aziende hanno intravisto subito il fattore di convenienza nella tecnologia digitale e la sua efficienza nel poter raggiungere il target finale di qualsiasi iniziativa di marketing ovvero il suo cliente. Le imprese, tramite l’utilizzo di internet, si sono rivelate più produttive rispetto a quelle che non utilizzavano la tecnologica digitale, immettendo internet in un circuito di mercato immenso.
La seconda parte descrive il settore dell’industria culturale, approfondendo il business musicale e la sua evoluzione con l’arrivo della piattaforma digitale.
Negli ultimi anni le aziende che hanno offerto servizi da consumarsi esclusivamente nel tempo libero sono diventate sempre più numerose. Le industrie culturali raggruppano da attività artistiche, dei mass media, e l’industria culturale del turismo e dello sport. Considerando l’elevato numero di tali attività viene adottato il termine macro-settore,suddiviso a sua volta in più segmenti come ad esempio beni culturali, spettacolo dal vivo ed editoria.
Con il passare del tempo la distanza tra arte e management è diminuita. Finalmente si è compresa la necessità di gestire in maniera più efficiente i beni culturali, adottando una visione di essi più vicina al mercato. Utilizzando lo schema proposto da Maurizio Rispoli, è stato possibile analizzare l’industria culturale secondo quattro parametri: i prodotti culturali e il patrimonio dal quale traggono origine, quali sono i settori che la compongono, i criteri tassonomici per avere un adeguato confronto delle aziende di produzione culturale e infine chi sono gli attori con i quali le aziende si confrontano.
Grazie all’estensione della piattaforma digitale sul settore musicale, la sua struttura ha perso l’estrema rigidità iniziale, fino ad assomigliare sempre più a un network flessibile e aperto. Le relazioni fra domanda e offerta musicale che si creano grazie alla piattaforma digitale sono cambiate; lo si può notare dal fatto che il consumatore ha più libertà di scelta. Esso assume, infatti, un ruolo più attivo, in quanto può intervenire direttamente nel processo di produzione e può scegliere tra varie modalità di fruibilità musicale. Se da una parte nasce uno scenario competitivo delineato da una vasta struttura strategica con un elevato numero di concorrenti, dall’altra il contatto con la domanda, più che la capacità selettiva rispetto all’offerta estetica, sembra maggiormente critico nella definizione del vantaggio competitivo. Di conseguenza, se l’obiettivo è ottenere un importante vantaggio competitivo, è necessario avere buoni rapporti con altri soggetti del sistema, definendo sempre maggiori relazioni d’interdipendenza.
In ultima analisi viene riportato il caso di Electrobooking, agenzia specializzata nell’attività di booking, attiva nel settore della musica elettronica.
Electrobooking nata a ridosso della fase avanzata della rivoluzione tecnologica rappresenta la sintesi di tutte le tematiche analizzate in questo elaborato: agenzia di booking, appartenente al settore dell’industria culturale e al segmento musicale. Tale agenzia è stata in grado come molte altre aziende di utilizzare in modo efficace gli strumenti offerti dalla rete allo scopo di ottenere un vantaggio competitivo. La piattaforma digitale ha permesso sia la nascita di molte aziende sia il diffondersi della concorrenza.
ABSTRACT
The present work begins with the Technological Revolution and continues til the discovery of the Internet; demonstrating the advantages that innovative technologies bring to business.
Social Networks have helped to make new modes of communication, opening the dialogue between more people and various interaction. Subsequently, the use of social networking has brought the transformation of how we define this subject; the convergence of information technology and media has been the result.
The main goal is to demonstrate how innovative technologies enable many business enterprises to exist, especially considering the cultural industry.
These business enterprise immediately understand the factor of convenience in digital technologies. The customer became the most important target of every marketing initiative. Companies that use the Internet have been more productive than their competition that did not.
In recent years, the companies’ role in the cultural industry has become increasingly more important. This business includes the artistic activities, the mass media, tourist and sport activities. In addition, this sector is divided into segments like cultural goods or live performances.
With the passing of time, the gap between art and management has deminished. Finally, the necessity to development of better cultural goods is key to a strong business ideology.
One particular example shows us how the digital networks affect the music business. The relationship between musical choices and musical demand has changed; now the customer is freer in regards to options. Their role is more active, because they have more of a role directly in the production process than before, and they have more opportunities to listen to music that uses different techniques. One the one hand, it has made the competitive marketplace defined as a large strategic structure with a large number of concurrences, on the other hand the increase of demand is more selective and it is difficult find the competitive advantage. Finally, the case of an Electrobooking agency demonstrates that without the new technologies many companies would have never been able to survive in the economic jungle.
Il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare quali sono stati gli effetti apportati dalle innovazioni tecnologiche in ambito sociale ed economico. Verrà esaminato il settore dell’industria culturale con uno sguardo particolare al business musicale e al booking.
Per riuscire a identificare quali sono state le conseguenze della rivoluzione tecnologica è stato indispensabile ripercorrerne le fasi fondamentali per poi introdurre una delle protagoniste della scena contemporanea: internet.
La prima analisi è dedicata al processo di trasformazione tecnologica, in grado di creare un’interfaccia tra i diversi campi tecnologici utilizzando il comune linguaggio digitale in cui l’informazione viene fruita attraverso strumenti non più solo tradizionali e soprattutto con tempistiche e risultati diversi, nei processi di comunicazione.
Il primo elemento che ha modificato la comunicazione è rappresentato dall’arrivo dell’interfaccia del World Wide Web con la possibilità d’esplorare la rete.
La nuova interfaccia ha collaborato alla creazione di più strumenti testuali di comunicazione interpersonale, contribuendo dall’evoluzione di e-mail e chat fino alla messaggistica istantanea al livello tale di potere comunicare in una comunità sociale.
Per quanto riguarda la vita sociale, il comportamento online risulta opposto rispetto a quello che si tiene nella vita reale. In rete il processo decisionale avviene con procedure diverse soprattutto in relazione al tempo che l’individuo ha a disposizione.
Appare rilevante il concetto di comunità che corrisponde a un gruppo di persone localizzato in uno stesso territorio. Il significato del termine si è andato ad allargare fino a includere un gruppo di persone, che hanno qualcosa in comune tra loro (interessi o un’identità) senza tenere conto del luogo dove vivono. Per fare parte di una comunità occorrono comprensione e conoscenza reciproca tra i membri che ne fanno parte. La società è rappresentata da un insieme di individui che si incontrano per determinati motivi, sempre allo scopo di raggiungere un obiettivo e tutto viene fatto secondo la regola del mercato: offrire qualcosa in cambio di altro. Proprio per questo la qualità delle relazioni tra i soggetti si basa sulle loro prestazioni, nel momento di scambio, e assume valore solo la capacità dell’altro nel non infrangere le regole. La realtà mostra che i soggetti sono isolati; se qualcuno tenta di entrare nella loro sfera privata, questo viene considerato un atto di intrusione. Con la diffusione di Internet e del personal computer i nostri processi di comunicazione sono cambiati e ancora oggi continuano a modificarsi.
Il 2009 è l’anno in cui Internet si trova invasa dai social network, i quali assumono il predominio su motori di ricerca, siti di informazione di acquisto e persino sui giochi online.
Riguardo all’estrema diffusione dei social network non se ne parla solo in termini statistici, ma si può considerare come un processo di cambiamento che ha un impatto determinante sulla nostra esperienza.
Con l’uso dei social network si sono creati nuovi modelli di comunicazione a partire dalle modalità d’interazione opposte al dialogo intrapreso di persona tra gli individui.
Inoltre lo stesso impiego del social network ha portato alla trasformazione del rapporto esistente fra soggetto e tecnologie informatiche arrivando ad una sempre più fitta convergenza tra i media.
Negli anni Ottanta sono apparse le prime comunità virtuali, dove gli individui si incontravano per affrontare tematiche di vario genere, dalla politica in modo spontaneo. Negli anni Novanta questi spazi virtuali sono stati affollati oltre che dagli utenti storici anche dagli operatori commerciali, i quali hanno elaborato nuovi fenomeni eterogenei definiti secondo prospettive economiche.
Le aziende hanno intravisto subito il fattore di convenienza nella tecnologia digitale e la sua efficienza nel poter raggiungere il target finale di qualsiasi iniziativa di marketing ovvero il suo cliente. Le imprese, tramite l’utilizzo di internet, si sono rivelate più produttive rispetto a quelle che non utilizzavano la tecnologica digitale, immettendo internet in un circuito di mercato immenso.
La seconda parte descrive il settore dell’industria culturale, approfondendo il business musicale e la sua evoluzione con l’arrivo della piattaforma digitale.
Negli ultimi anni le aziende che hanno offerto servizi da consumarsi esclusivamente nel tempo libero sono diventate sempre più numerose. Le industrie culturali raggruppano da attività artistiche, dei mass media, e l’industria culturale del turismo e dello sport. Considerando l’elevato numero di tali attività viene adottato il termine macro-settore,suddiviso a sua volta in più segmenti come ad esempio beni culturali, spettacolo dal vivo ed editoria.
Con il passare del tempo la distanza tra arte e management è diminuita. Finalmente si è compresa la necessità di gestire in maniera più efficiente i beni culturali, adottando una visione di essi più vicina al mercato. Utilizzando lo schema proposto da Maurizio Rispoli, è stato possibile analizzare l’industria culturale secondo quattro parametri: i prodotti culturali e il patrimonio dal quale traggono origine, quali sono i settori che la compongono, i criteri tassonomici per avere un adeguato confronto delle aziende di produzione culturale e infine chi sono gli attori con i quali le aziende si confrontano.
Grazie all’estensione della piattaforma digitale sul settore musicale, la sua struttura ha perso l’estrema rigidità iniziale, fino ad assomigliare sempre più a un network flessibile e aperto. Le relazioni fra domanda e offerta musicale che si creano grazie alla piattaforma digitale sono cambiate; lo si può notare dal fatto che il consumatore ha più libertà di scelta. Esso assume, infatti, un ruolo più attivo, in quanto può intervenire direttamente nel processo di produzione e può scegliere tra varie modalità di fruibilità musicale. Se da una parte nasce uno scenario competitivo delineato da una vasta struttura strategica con un elevato numero di concorrenti, dall’altra il contatto con la domanda, più che la capacità selettiva rispetto all’offerta estetica, sembra maggiormente critico nella definizione del vantaggio competitivo. Di conseguenza, se l’obiettivo è ottenere un importante vantaggio competitivo, è necessario avere buoni rapporti con altri soggetti del sistema, definendo sempre maggiori relazioni d’interdipendenza.
In ultima analisi viene riportato il caso di Electrobooking, agenzia specializzata nell’attività di booking, attiva nel settore della musica elettronica.
Electrobooking nata a ridosso della fase avanzata della rivoluzione tecnologica rappresenta la sintesi di tutte le tematiche analizzate in questo elaborato: agenzia di booking, appartenente al settore dell’industria culturale e al segmento musicale. Tale agenzia è stata in grado come molte altre aziende di utilizzare in modo efficace gli strumenti offerti dalla rete allo scopo di ottenere un vantaggio competitivo. La piattaforma digitale ha permesso sia la nascita di molte aziende sia il diffondersi della concorrenza.
ABSTRACT
The present work begins with the Technological Revolution and continues til the discovery of the Internet; demonstrating the advantages that innovative technologies bring to business.
Social Networks have helped to make new modes of communication, opening the dialogue between more people and various interaction. Subsequently, the use of social networking has brought the transformation of how we define this subject; the convergence of information technology and media has been the result.
The main goal is to demonstrate how innovative technologies enable many business enterprises to exist, especially considering the cultural industry.
These business enterprise immediately understand the factor of convenience in digital technologies. The customer became the most important target of every marketing initiative. Companies that use the Internet have been more productive than their competition that did not.
In recent years, the companies’ role in the cultural industry has become increasingly more important. This business includes the artistic activities, the mass media, tourist and sport activities. In addition, this sector is divided into segments like cultural goods or live performances.
With the passing of time, the gap between art and management has deminished. Finally, the necessity to development of better cultural goods is key to a strong business ideology.
One particular example shows us how the digital networks affect the music business. The relationship between musical choices and musical demand has changed; now the customer is freer in regards to options. Their role is more active, because they have more of a role directly in the production process than before, and they have more opportunities to listen to music that uses different techniques. One the one hand, it has made the competitive marketplace defined as a large strategic structure with a large number of concurrences, on the other hand the increase of demand is more selective and it is difficult find the competitive advantage. Finally, the case of an Electrobooking agency demonstrates that without the new technologies many companies would have never been able to survive in the economic jungle.
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