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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03292008-112224


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CATTANI, FRANCESCO
URN
etd-03292008-112224
Titolo
Riqualificazione e ristrutturazione della viabilita' del centro storico della citta' di Elbasan in Albania
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Lancieri, Fausto
Relatore Prof. Marradi, Alessandro
Relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • Kala'
  • Elbasan
  • pavimentazioni tradizionali
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2048
Riassunto
Il tessuto viario presente all'interno della Kalà di Elbasan si presenta caratterizzato da un fitto reticolo di strade di quartiere e da percorsi pedonali stretti tra edifici, tra loro interconnessi da innesti che quasi mai si presentano attrezzati per favorire la fluidità veicolare e la sicurezza della circolazione pedonale.
L'analisi dello stato attuale evidenzia la necessità di un complessivo intervento di riqualificazione finalizzato a garantire la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, ed il risanamento funzionale delle pavimentazioni così da valorizzare anche gli aspetti estetici che storicamente caratterizzano tali infrastrutture viarie.
Attualmente, l’originario disegno della pavimentazione è individuabile solo in brevi tratti, frequentemente in cattivo stato di conservazione.
La riqualificazione del sistema viario si pone quindi come obiettivo primario quello di porre rimedio alle carenze sopra indicate.
In tal senso i principali interventi che si prevede di realizzare possono essere così riassunti:
- ripristino dell’originario schema delle pavimentazioni in pietra mediante l'impiego dei materiali lapidei locali, dimensionando opportunamente gli strati di supporto in relazione alla portanza dei sottofondi e ai previsti carichi da traffico veicolare;
- ripristino delle condizioni di regolarità e di aderenza delle superfici dei piani viabili per il miglioramento della sicurezza, del confort interno ed esterno ai veicoli, e della fruibilità delle pavimentazioni da parte dei pedoni.
- rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche tramite rifacimento e/o ripristino della rete fognaria, aumento del numero di punti di captazione ed una loro ubicazione più funzionale;
- interramento delle linee aeree dei servizi e sistemazione dei sottoservizi esistenti a profondità compatibili con le sollecitazioni indotte dal traffico;
- miglioramento dell’illuminazione stradale con aumento dei punti luce su supporti a mensola da fissare ai muri degli edifici;
- razionalizzazione della circolazione interna e riqualificazione dell’arredo urbano, al fine di ottenere una accresciuta vivibilità degli spazi urbani, conservandone e evidenziandone le valenze storiche, culturali ed artistiche della Kalà.
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