logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03282022-220544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
IACONO, DIANA
URN
etd-03282022-220544
Titolo
L'obbligatorieta dell'azione penale; l'aspetto garantista e la sua complicata applicazione
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marzaduri, Enrico
Parole chiave
  • obbligatorietà dell'azione penale
  • criteri di priorità
Data inizio appello
02/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2092
Riassunto
In questa tesi verranno trattati diversi aspetti dell’obbligatorietà dell’azione penale.
Innanzitutto si esaminerà l’articolo 112 Cost, segnatamente l’inquadramento costituzionale e i risvolti legati alla sua applicazione da parte del Pubblico Ministero.
Il primo capitolo tratterà dei legami che questo articolo ha con principi fondamentali della nostra costituzione come quello di uguaglianza e di legalità.
Nel secondo capitolo si affronta l’altro aspetto del concetto di “obbligatorietà dell’azione penale”, in quanto alla sua difficile applicazione.
“Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale”, questo obbligo appare difficile da applicare per il semplice fatto che c’è un esubero di reati con i quali il Pubblico Ministero molto spesso non riesce a gestire, e di consuetudine alcuni di essi finiscono in prescrizione, o vengono trattati di fronte ad un giudice dopo anni.
Verranno descritte le caratteristiche del Pubblico Ministero, la problematica che si trova a dover fronteggiare inerente alle sorti delle troppe notizie di reato che è chiamato a esaminare.
Infine verrà evidenziato l’aspetto delle indagini preliminari, in cui il pubblico ministero è tenuto a esaminare e indagare sulla questione posta per verificare se sussistono i requisiti per dar vita ad un processo penale.
Nel terzo ed ultimo capitolo dedicato ai criteri di priorità, valuteremo la soluzione ai problemi esposti nei primi due capitoli, che ad oggi si ritiene la più adeguata, per la maggior parte dei giuristi e della giurisprudenza.
L’ultima parte di questa tesi cerca di dare una chiave di lettura ed una chiusura pacifica alle problematiche emerse, anticipate già dal titolo dell’elaborato.
I criteri di priorità, come vedremo, sono stati elaborati per risolvere il legame sconnesso tra l’articolo 112, nella sua lapidaria enunciazione del principio di obbligatorietà dell’azione penale, ed il difficile riscontro delle situazioni reali.In conclusione con questo elaborato si intende sottolineare l’importanza dell’articolo 112 Cost., del principio che rappresenta e l’esigenza della sua corretta applicazione. Infatti, nonostante i problemi legati alla sua applicazione e le possibili soluzioni, è evidente che non si può fare a meno di questo fondamentale principio costituzionale che, insieme ad altri, è un pilastro fondante del nostro ordinamento.
File