logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03282022-174739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NARDI, JACOPO
URN
etd-03282022-174739
Titolo
Studio di una Underwater Network nazionale per la sorveglianza dell'ambiente subacqueo in Mediterraneo: le esigenze strategiche, i sistemi e una possibile struttura della rete.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Carrieri, Marco
correlatore C.F. (AN) Stifani, Mirko
Parole chiave
  • underwater network
  • MUS
  • tecnologia unmanned
  • sorveglianza subacquea
Data inizio appello
07/04/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ad oggi in Mediterraneo operano un gran numero di sommergibili e la tendenza futura è rappresentata da un aumento rapido e consistente. Oltre a quelle di paesi rivieraschi alla ricerca di nuovi rapporti di forza, si concretizzeranno nel vicino futuro operazioni subacquee di paesi ora “lontani” come, ad esempio, la Repubblica Popolare Cinese.
L’obiettivo di questo documento è fornire uno studio su un sistema di sistemi nazionale, integrato e interoperabile, formato da infrastrutture (nodi) fisse e mobili in grado di fornire una adeguata situational awareness sotto la superficie negli spazi marittimi di preminente interesse nazionale senza soluzione di continuità. Nella prima parte viene descritto lo scenario geopolitico odierno e futuro e vengono delineate le necessità dello strumento militare nazionale in ambito subacqueo, introducendo poi i concetti di Underwater Warfare (UWW), Underwater Situational Awareness (UWSA) e Underwater Network (UWN). Successivamente viene analizzato il concetto di UWN, lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri della tecnologia, per poi delineare la struttura logica di un sistema di questo tipo. Dopo aver analizzato attraverso le equazioni del sonar le prestazioni di diverse configurazioni di array acustici fissi, vengono analizzate alcune simulazioni generate con il software Multistatic Tactical Planning Aid (MSTPA) e viene proposta una possibile configurazione dei nodi in una UWN nazionale. Una rete underwater non può essere costituita solo da nodi fissi, ma deve necessariamente integrare al suo interno i Maritime Unmanned Systems. In base alle tecnologie già esistenti e agli sviluppi futuri vengono ideate delle schede di caratteristiche operative e tecniche. Vengono infine affrontati gli aspetti inerenti ad un sistema di Comando e Controllo per la gestione operativa della rete e quelli relativi alla integrazione dei sistemi civili di monitoraggio acustico. Il documento si conclude con una disamina delle opportunità per la Marina Militare e una analisi degli sviluppi futuri. Le Underwater Network rappresentano l’unica soluzione in grado di garantire alla Difesa le capacità operative, quanto più possibile estese nello spazio e nel tempo, che permettano di disporre di una UW Situational Awerness con caratteristiche uguali a quella del dominio above-water. I risultati ottenuti dagli sforzi di ricerca e sviluppo sono ottimi e dimostrano che sarà possibile, nel breve futuro, integrare tali sistemi nello strumento militare nazionale.
File