Tesi etd-03282022-122653 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLINI, SERGIO
Indirizzo email
s.nicolini5@studenti.unipi.it, sergionicolini98@gmail.com
URN
etd-03282022-122653
Titolo
STUDIO DEI SISTEMI DI RECUPERO DI ENERGIA IN FRENATA E LORO APPLICAZIONI IN AMBITO AUTOMOBILISTICO E NAVALE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof. Tucci, Mauro
Parole chiave
- frenata rigenerativa
- nave a vela elettrica
Data inizio appello
07/04/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il seguente studio si pone l’obbiettivo di fornire un’analisi dei sistemi di recupero di energia in frenata (SREF). L’implementazione dei SREF sia in ambito automobilistico che navale è il risultato di un lungo processo tecnologico messo in atto per fronteggiare problematiche relative all’inquinamento e al risparmio di carburante. L’elaborato dopo aver enunciato vantaggi e svantaggi di alcuni tra i più comuni SREF introduce ed approfondisce, in un capitolo dedicato, l’utilizzo di questa tecnologia a bordo delle unità a vela della Marina militare. Questo studio ha come base il progetto della nave a vela OPAL, una imbarcazione di medie dimensioni ristrutturata ad-hoc per poter alloggiare batterie, un generatore elettrico, un motore elettrico, un’elica a pale orientabili e infine un nuovo sistema di controllo. In conclusione, verranno analizzati vantaggi e svantaggi dei SREF sia in ambito automotive sia in ambito navale dove la tecnologia non è ancora diffusa come nella controparte. A supporto di questo studieranno utilizzate simulazioni e misurazioni dirette dove possibile.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |