ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03282017-181935


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUNTOLI, ILARIA
URN
etd-03282017-181935
Titolo
Indagine sul sonno in bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Pecini, Chiara
Parole chiave
  • sonno
  • DSA
  • età evolutiva
  • actigrafo
  • Sleep Disturbance Scale for Children (SDSC)
Data inizio appello
21/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un numero crescente di evidenze scientifiche, suggerisce che nei bambini con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) ci possa essere un pattern di sonno atipico (Smith e Henderson, 2016).
Questo lavoro nasce con lo scopo di studiare la qualità del sonno in bambini con DSA, con particolare attenzione al profilo comportamentale specifico di ogni bambino, per verificare se c’è una relazione tra profilo di disturbo di apprendimento e i disturbi del sonno. A tal fine i disturbi del sonno sono stati misurati con un questionario compilato dai genitori sulle abitudini del sonno del loro bambino (Sleep Disturbance Scale for Children, SDSC; Bruni, 1996) e un actigrafo, il Fitbit-Flex (Fitbit Inc., San Francisco, USA).
I risultati mostrano l’assenza di differenze statisticamente significative nell'incidenza dei disturbi del sonno al questionario SDSC tra il gruppo di bambini con DSA e il gruppo di controllo. Tuttavia il gruppo di bambini con DSA ha una Durata Minima di sonno, misurata tramite il Fitbit-Flex, ridotta rispetto al gruppo di controllo e tale misura correla, insieme ai disturbi dell'arousal, con la velocità di lettura.
Questi risultati, seppur ottenuti su un piccolo campione, suggeriscono che nei bambini con DSA, la lentezza di decodifica, il sintomo principale delle difficoltà di lettura in lingua ad ortografia regolare, può associarsi all'alterazione di alcuni parametri della qualità del sonno misurabili con strumenti comportamentali.
File