Tesi etd-03282012-171319 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LORENZONI, NICOLA
URN
etd-03282012-171319
Titolo
Valutazione delle metodologie di ottimizzazione aerodinamica di un alettone per autovetture da Granturismo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Ing. Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- tecniche di ottimizzazione
Data inizio appello
09/05/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro è stata svolta l’ottimizzazione fluidodinamica di un alettone a doppio profilo dedicata all’utilizzo su un auto da Gran Turismo. Tale ottimizzazione è stata effettuata in ambiente modeFRONTIER.
Per svolgere correttamente l’intera ottimizzazione è stato necessario interfacciare modeFRONTIER con diversi software ognuno necessario per uno specifico compito. Il primo software utilizzato è stato Matlab, attraverso il quale è possibile eseguire una verifica della corretta geometria caratterizzante le configurazioni proposte dall’algoritmo di ottimizzazione. Quindi le geometria ritenute corrette sono state elaborate attraverso il software Catia VR19, attraverso il quale si riesce ad eseguire una modellazione parametrica dell’alettone da analizzare, successivamente, sotto il punto di vista aerodinamico. Infine attraverso il solutore aerodinamico STAR-CCM+ si risolve il problema del calcolo del flusso utilizzando un codice di tipo RANS.
Tutto ciò permette quindi di poter definire la migliore o le migliori configurazioni dell’alettone.
L’ottimizzazione in modeFRONTIER è stata effettuata con due diversi algoritmi di ottimizzazione e due diversi metodi di generazione dei design di partenza.
Per svolgere correttamente l’intera ottimizzazione è stato necessario interfacciare modeFRONTIER con diversi software ognuno necessario per uno specifico compito. Il primo software utilizzato è stato Matlab, attraverso il quale è possibile eseguire una verifica della corretta geometria caratterizzante le configurazioni proposte dall’algoritmo di ottimizzazione. Quindi le geometria ritenute corrette sono state elaborate attraverso il software Catia VR19, attraverso il quale si riesce ad eseguire una modellazione parametrica dell’alettone da analizzare, successivamente, sotto il punto di vista aerodinamico. Infine attraverso il solutore aerodinamico STAR-CCM+ si risolve il problema del calcolo del flusso utilizzando un codice di tipo RANS.
Tutto ciò permette quindi di poter definire la migliore o le migliori configurazioni dell’alettone.
L’ottimizzazione in modeFRONTIER è stata effettuata con due diversi algoritmi di ottimizzazione e due diversi metodi di generazione dei design di partenza.
File
Nome file | Dimensione |
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frontespizio.pdf | 73.98 Kb |
Tesi_Nic...nzoni.pdf | 7.74 Mb |
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