logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03282008-190136


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SICHI, KEVIN
URN
etd-03282008-190136
Titolo
Studio delle prospettive di sviluppo degli aeroporti di Pisa e di Firenze e loro integrazione nel Sistema Aeroportuale Toscano
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Lupi, Marino
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • aeroporto di Pisa
  • aeroporto di Firenze
  • traffico aereo passeggeri
  • stima domanda futura
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro sono state studiate le prospettive di sviluppo degli aeroporti di Pisa e di Firenze e la loro possibile integrazione in un “Sistema Aeroportuale Toscano”. Nella prima parte sono stati considerati i due scali separatamente andando a definire, per ciascuno, la dotazione infrastrutturale (air-side e land-side), il traffico aereo passeggeri e merci ed il sistema d’accesso all’aeroporto. Successivamente è stata eseguita una stima della domanda di traffico passeggeri futura, sempre su ciascun aeroporto, con vari modelli previsivi: uno matematico, uno elaborato dalla Boeing, uno che considera le stime dell’EUROCONTROL ed uno che viene fornito direttamente dalla società di gestione dello scalo. In questo modo è stato possibile definire uno o più scenari futuri (2013) per il Galileo Galilei di Pisa e per l’Amerigo Vespucci di Firenze. Il passo successivo è stato quindi quello di andare a verificare che la capacità infrastrutturale (air-side e land-side) dei due scali fosse sufficiente ad assorbire il traffico passeggeri previsto nel medio termine (2013); in caso contrario sono stati suggeriti degli interventi di adeguamento agli standard richiesti dall’International Air Transport Association.
Infine, sempre in relazione agli scenari futuri, è stata considerata la possibilità di realizzare un “Sistema Aeroportuale Toscano” che, conservando entrambi gli aeroporti, garantisca un loro ulteriore sviluppo ed una loro specializzazione nel mercato servito.
File