ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272020-160035


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIPOLLI, FRANCESCA
URN
etd-03272020-160035
Titolo
L'alimentazione nel paziente oncologico: valutazione e supporto nutrizionali durante trattamento radioterapico
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Gravina, Giovanni
correlatore Dott.ssa Piccione, Carla
Parole chiave
  • malnutrizione
  • alimentazione
  • supporto nutrizionale
  • paziente oncologico
  • counselling nutrizionale
  • radioterapia
Data inizio appello
28/04/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il sostegno nutrizionale è di fondamentale importanza nel paziente oncologico.
Dati della letteratura indicano con chiarezza che, fin dal momento della diagnosi, una corretta alimentazione e il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale possono contribuire a migliori outcomes del trattamento.
Il counselling nutrizionale rappresenta quindi una parte integrante del percorso terapeutico-assistenziale, deve essere personalizzato e finalizzato anche a ridurre le complicanze mediche conseguenti ad una eventuale malnutrizione.
Per questi motivi, rispetto al trattamento di patologie neoplastiche, è necessario promuovere una maggior consapevolezza dell’importanza del percorso nutrizionale tra i medici, gli oncologi, gli operatori sanitari e i pazienti stessi.
Inoltre, di fronte ad informazioni contrastanti ed errate che sempre più spesso sono diffuse determinando confusione e diffidenza, la consulenza nutrizionale è utile anche al fine di offrire informazioni corrette e supportate da evidenze scientifiche rispetto al ruolo degli alimenti nella genesi e nell’evoluzione del tumore.
Su queste basi, il lavoro di tesi consiste in uno studio osservazionale, condotto su un campione di pazienti oncologici che intraprendono un percorso di trattamento radioterapico presso il Centro di Radioterapia della Casa di Cura Privata di San Rossore. A partire dalla rilevazione dei motivi che hanno indotto i pazienti a richiedere una consulenza nutrizionale, l’obiettivo è quello di indagare le principali problematiche nutrizionali dovute alla malattia e ai trattamenti anti-tumorali, le abitudini alimentari e le eventuali modifiche conseguenti alla diagnosi e alle cure, insieme alla valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti. Vengono anche illustrate le principali indicazioni e consigli utili sull’alimentazione e lo stile di vita sano da mantenere, le informazioni relative agli alimenti da preferire o evitare e, nel caso di eventuali complicanze causate dalla terapia, i possibili accorgimenti per rendere l’alimentazione meno difficoltosa e più adeguata.
File