Tesi etd-03272015-153958 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CATTANI, PAOLA
URN
etd-03272015-153958
Titolo
Evoluzione del management e relative metodologie di formazione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
- evoluzione
- formazione
- management
- manager
- metodologie
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è stato compiuto al fine di illustrare i significati dei termini manager e management e l'evoluzione che tali concetti hanno subito negli anni.
Partendo dalla spiegazione etimologica dei termini si è passati poi ad analizzare le più importanti scuole di pensiero che si sono susseguite nel tempo ( scientific management, scuola amministrativa, scuola behaviorista), fino ad arrivare alla concezione moderna di entrambi i vocaboli.
Successivamente abbiamo provveduto ad analizzare i principali compiti svolti dal manager, elencando le funzioni, le attività, le abilità ed i ruoli che esso pone in essere o interpreta durante la sua giornata lavorativa, osservando che sono gli stessi, sia nel caso in cui questa figura sia inquadrata nell'ambito della compagine aziendale come dipendente, sia che egli ricopra invece il ruolo dell'imprenditore-manager.
Abbiamo concluso poi con il concentrarci sui metodi formativi maggiormente utilizzati ( aula, coaching, e-learning, mentoring, ecc.) dalle aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, basandoci sull'annuale ricerca presentata dall'Asfor, l'Associazione italiana per la formazione manageriale, l'ultima delle quali è stata pubblicata nel Febbraio 2015, che ha evidenziato come l'investimento delle aziende in formazione manageriale non si sia assolutamente ridotto nonostante la crisi economica presente sui mercati.
Partendo dalla spiegazione etimologica dei termini si è passati poi ad analizzare le più importanti scuole di pensiero che si sono susseguite nel tempo ( scientific management, scuola amministrativa, scuola behaviorista), fino ad arrivare alla concezione moderna di entrambi i vocaboli.
Successivamente abbiamo provveduto ad analizzare i principali compiti svolti dal manager, elencando le funzioni, le attività, le abilità ed i ruoli che esso pone in essere o interpreta durante la sua giornata lavorativa, osservando che sono gli stessi, sia nel caso in cui questa figura sia inquadrata nell'ambito della compagine aziendale come dipendente, sia che egli ricopra invece il ruolo dell'imprenditore-manager.
Abbiamo concluso poi con il concentrarci sui metodi formativi maggiormente utilizzati ( aula, coaching, e-learning, mentoring, ecc.) dalle aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, basandoci sull'annuale ricerca presentata dall'Asfor, l'Associazione italiana per la formazione manageriale, l'ultima delle quali è stata pubblicata nel Febbraio 2015, che ha evidenziato come l'investimento delle aziende in formazione manageriale non si sia assolutamente ridotto nonostante la crisi economica presente sui mercati.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01.FRONTESPIZIO.pdf | 8.08 Kb |
02.RINGR...EMNTI.pdf | 3.80 Kb |
03.INDICE_.pdf | 12.64 Kb |
04.INTRODUZIONE_.pdf | 73.35 Kb |
05.CAPITOLO1_.pdf | 316.64 Kb |
06.CAPITOLO2_.pdf | 189.53 Kb |
07.CAPITOLO3.pdf | 345.69 Kb |
08.CAPITOLO4.pdf | 272.94 Kb |
09.CONCLUSIONI_.pdf | 14.83 Kb |
10.BIBLIOGRAFIA.pdf | 83.34 Kb |
Contatta l’autore |