logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03272012-234522


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAURO, VINCENZO
URN
etd-03272012-234522
Titolo
Sviluppo di un sistema di navigazione integrato INS/GPS per la stima di posizione, velocità ed assetto di un velivolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Denti, Eugenio
relatore Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • ins
  • gps
  • filtro di kalman
  • matlab
  • simulink
  • navigazione inerziale
  • mems
Data inizio appello
16/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2052
Riassunto
Oggetto di questa tesi è lo sviluppo in ambiente Matlab/Simulink di un sistema di navigazione integrato INS/GPS, basato su accelerometri e giroscopi di tipo MEMS. Lo scopo di tale sistema è quello di ottenere istante per istante la posizione, la velocità e l’assetto del velivolo su cui esso è installato. Il sistema INS (Inertial Navigation System) basa il suo funzionamento interamente su misure inerziali; integrando i dati provenienti da una piattaforma IMU (Inertial Measurement Unit), l’INS è in grado di ricavare l’attuale assetto, velocità e posizione del velivolo. La precisione dell’INS, però, degrada col tempo a causa dell’accumularsi degli errori dovuti alle misurazioni e integrazioni.
Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione satellitare in grado di fornire con continuità informazioni di posizione e velocità. D’altra parte, per lo meno in campo aeronautico, il suo solo utilizzo non è sempre possibile né tantomeno certificabile.
La soluzione al problema utilizzata in questa tesi prevede la messa a punto di un Filtro di Kalman, grazie al quale si è in grado di conciliare i vantaggi economici dei MEMS con le esigenze di precisione tipiche del campo aeronautico.
File