ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272010-092923


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NICCOLINI, BENEDETTA
URN
etd-03272010-092923
Titolo
Utilizzo della logica fuzzy per la valutazione del rischio di un processo produttivo aziendale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
correlatore Prof. Frosini, Graziano
correlatore Ing. Bernasconi, Elena
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • BPMN
  • fuzzy logic
  • processo produttivo
  • risk assessment
  • risk management
  • fuzzy cognitve maps
Data inizio appello
06/05/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2050
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato realizzato a seguito di un stage avvenuto presso la funzione “Qualificazione e Risk Assessment Processi Produttivi” di AleniaAermacchi, azienda leader nella progettazione, produzione e supporto di aerei per l'addestramento di piloti militari, allo scopo di applicare la logica fuzzy alla valutazione del rischio di un processo produttivo aziendale.
In particolare, il processo produttivo aziendale analizzato è una parte del processo di lavorazione di parti in composito di AleniaAermacchi, dalla fase di consegna del materiale preimpregnato al reparto, fino ad arrivare alla fase di preparazione del sacco a vuoto finale necessario per la successiva polimerizzazione della parte in autoclave.
Oltre alla logica fuzzy gli strumenti utilizzati per realizzare questo lavoro di tesi sono essenzialmente due: Business Process Modeling Notation (BPMN) e mappe cognitive fuzzy (FCM).
Il BPMN (Business Process Modelling Notation) è una notazione grafica standard che consente di modellare i processi di business attraverso una tecnica di flowcharting.
Una mappa cognitiva fuzzy, invece, è un grafo orientato i cui nodi rappresentano concetti e gli archi rappresentano le relazioni causali tra concetti, il cui scopo principale è di fornire una rappresentazione grafica di quali concetti influenzano altri concetti.
File