logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262022-161207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZACANO, NATALIA
URN
etd-03262022-161207
Titolo
Il Cicloturismo: un'esperienza di viaggio innovativa e sostenibile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bellini, Nicola
Parole chiave
  • innovazione
  • e-bike
  • cicloturismo
  • sostenibilità
Data inizio appello
11/04/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il cicloturismo è un’esperienza turistica caratterizzata dall’utilizzo della bicicletta sia come mezzo principale per scoprire una destinazione, che come mezzo per spostarsi tra le destinazioni del viaggio. Tuttavia, è difficile definire in maniera precisa i suoi confini poiché è un’attività complessa e trasversale alle altre tipologie turistiche.
Dall’analisi della letteratura in materia di cicloturismo si può osservare che non esistono dei veri e propri modelli di sviluppo di questa attività, ma è possibile identificare al suo interno diversi esempi legati ad alcune tematiche importanti, tutti uniti da un filo conduttore al macrotema dello sviluppo sostenibile e dell’ecoturismo.
L’elaborato analizza il potenziale del cicloturismo come promotore dello sviluppo sostenibile delle destinazioni marginali e dei centri urbani poiché il suo diffondersi sviluppa il commercio locale, ha un impatto minimo sull'ambiente e aiuta a ridurre la congestione del traffico. Tuttavia, i problemi di sicurezza stradale per i ciclisti, le infrastrutture inadeguate e le difficoltà associate al trasporto di biciclette nei servizi di trasporto pubblico sono attualmente ostacoli allo sviluppo di questa attività.
L’avvento della nuova tecnologia ha ampliato gli orizzonti del settore cicloturistico, che è diventato molto più competitivo. L’ampliamento del mercato, di conseguenza, ha portato alla nascita di nuove esigenze per i cicloturisti, alle quali gli operatori turistici del settore hanno risposto con offerte uniche e sempre più tailor made, anche grazie all’aiuto della stessa tecnologia.
File