logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262020-180542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AMBROSIO, VALERIA
URN
etd-03262020-180542
Titolo
Caratterizzazione di fanghi di depurazione e valorizzazione della componente lipidica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Ribechini, Erika
relatore Dott. Pastore, Carlo
controrelatore Prof.ssa Antonetti, Claudia
Parole chiave
  • caratterizzazione di fanghi di depurazione
  • valorizzazione della componente lipidica
Data inizio appello
15/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2090
Riassunto
Il lavoro si suddivide in due parti: caratterizzazione di fanghi di depurazione e valorizzazione della componente lipidica.
Lo studio di caratterizzazione è stato condotto su fanghi di depurazione primari e secondari campionati dall'impianto di depurazione consortile di Lecce.
Sono stati effettuati quattro campionamenti, col fine di caratterizzare le varie componenti presenti nel fango e valutare la variabilità delle stesse, nell’ottica di una conoscenza preliminare per poter valorizzare le risorse presenti. Sono state valutate le seguenti componenti: lipidi transesterificabili, polisaccaridi facilmente idrolizzabili (EHS), cellulosa, proteine, acidi fulvici e umici, lignina, composti inorganici (ceneri).
Lo studio di valorizzazione della componente lipidica è stato effettuato su un campione di fango primario.
Sono state condotte, su fango umido, delle prove comparative d’estrazione utilizzando esano e il solvente green etil butirrato: sono state valutate le efficienze di tali solventi nell’estrarre la componente lipidica esterificabile, oltre che la digeribilità anaerobica dei residui d’estrazione.
E’ stato poi effettuato uno studio di ottimizzazione delle condizioni d’estrazione della componente lipidica con etil butirrato, a cui è seguita la valutazione della convertibilità degli estratti in biodiesel con l’utilizzo del catalizzatore alluminio cloruro esaidrato.
File