logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262020-174500


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GINESINI, CAROLINA
URN
etd-03262020-174500
Titolo
IL CSM E IL CGPJ TRA CRISI E INCERTE PROSPETTIVE DI RIFORMA
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Dal Canto, Francesco
Parole chiave
  • magistratura
  • consiglio superiore della magistratura
  • consejo general del poder judicial
  • politica
  • riforme
Data inizio appello
16/04/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo elaborato si pone l'obiettivo di mettere a fuoco differenze e analogie tra il sistema giudiziario italiano e quello spagnolo attraverso una analisi comparativa del Consiglio superiore della magistratura e del Consejo general del poder judicial.
Finalità del lavoro è anche quella di capire quanto la politicizzazione di questi organi, costituiti da correnti interne, possa mettere a rischio la tenuta dell'autonomia e dell'indipendenza del sistema-giustizia. Vengono tracciate le principali fasi di sviluppo dei due organi tentando di individuare le principali stagioni che hanno portato alle trasformazioni delle varie fasi storiche.
Si ci sofferma poi sulla composizione, sulle funzioni e sulle competenze.
Snodo fondamentale è l'excursus relativo alle leggi elettorali. Al termine di questo lavoro è possibile individuare le analogie e le differenze tra i due organi, in particolare rispetto al loro rapporto con le correnti interne e alla politicizzazione. Si può infine capire se il problema della politicizzazione e del mal funzionamento dei due organi è legato solo alle leggi elettorali o se la giustizia necessita di una riforma organica e strutturale tale da incidere anche sugli aspetti etici e culturali che dovrebbero connotare CSM e CGPJ.
File