logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262013-085516


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PESCE, LUCIANO
URN
etd-03262013-085516
Titolo
L'Health Technology Assessment profili applicativi e prospettive di sviluppo in ambito economico aziendale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Health Technology Assessment
  • tecnologia
  • Clinical Governance
  • politica sanitaria
  • Management in Sanità
  • Carta di Trento
  • Hospital Based HTA
  • tecniche di valutazione
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Negli ultimi tempi si è assistito ad un aumento dei bisogni sanitari e dei costi, dovuto principalmente a tre cause: l’insorgenza di nuove malattie, l’invecchiamento della popolazione grazie al miglioramento delle condizioni di vita e dell’assistenza sanitaria e infine allo sviluppo di tecnologie innovative. Nell'ottica di una riduzione dei costi a fronte di risorse sempre più limitate, delle tre cause sopra citate solamente lo sviluppo di nuove tecnologie può essere controllato dalla politica sanitaria.
In questo contesto, si è sviluppato a livello internazionale un’area di ricerca multidisciplinare, nota come Health Technology Assessment, che si propone di fornire una valida risposta a tale complessità di fattori, per mezzo di un processo “strutturato” e “multidimensionale” di analisi e decisioni; “strutturato”, poiché presuppone la raccolta e l’analisi dei dati a supporto delle decisioni attraverso la revisione sistematica della letteratura scientifica; “multidimensionale”, in quanto l’impatto della tecnologia deve essere valutato a vari livelli: clinico, economico, organizzativo, sociale, psicologico, politico e etico.
Attraverso questo lavoro di tesi si vuole porre l’attenzione sull’importanza dell’HTA, che ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno di molte organizzazioni sia nazionali che internazionali al punto da rappresentare, attualmente, il supporto più funzionale al management aziendale nelle decisioni che vertono sull’introduzione e l’impiego di apparecchiature elettromedicali, di terapie farmacologiche, di procedure e servizi all’interno delle strutture.
Il presente lavoro si divide essenzialmente in due parti.
Nella prima parte, si offre un’approfondita analisi teorica, in cui viene trattato inizialmente il tema delle innovazioni manageriali in ambito sanitario, in cui si vede affermare il concetto di “Clinical Governance” inteso come strumento finalizzato ad assicurare e migliorare gli standard clinici, affinché soddisfino le necessità delle realtà sanitarie, ponendo particolare attenzione anche all’utilizzo di risorse del sistema.
Successivamente vengono analizzate le origini, le caratteristiche, gli attori, i livelli applicativi (Hospital- Based HTA), la diffusione e gli aspetti etici e critici dell’Health Technology Assessment. Infine si pone l’attenzione sulle tecniche di valutazione a supporto delle decisioni del management. In tale ambito vengono evidenziati due approcci: le tecniche di valutazione economiche (Analisi Costi Utilità, Analisi Costi Benefici, Analisi Costi Efficacia e Analisi di minimizzazione dei costi) e le tecniche di valutazioni, estese queste ultime considerano non solo gli aspetti propriamente economici ma anche altri elementi di valutazione, come gli aspetti organizzativi e le implicazioni nel rapporto con i pazienti.
Nella seconda parte, viene analizzato un report di HTA relativo alle protesi per la sostituzione primaria totale del ginocchio in Italia. In particolare verrà condotta un’analisi tecnologica, un’analisi di contesto per identificare quali modelli di protesi sono effettivamente in uso ed i loro prezzi di acquisto, ed infine un’analisi economica in cui viene posta particolare attenzione all’approccio Costo-Efficacia, al fine di supportare le scelte di coloro che devono prendere decisioni nell’ambito della salute.
File