Tesi etd-03262009-175659 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LANDUCCI, CLAUDIA
Indirizzo email
claudia.landucci@email.it, claudia.landucci@alice.it
URN
etd-03262009-175659
Titolo
Il marketing per gli studi legali: vincoli, opportunita' e pratica. Il caso dello Studio Legale Paoletti Baroni Baldi.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
Relatore Mori, Luca
Parole chiave
- avvocati
- avvocato
- marketing
- pisa
- siti internet
- studi legali
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Questa tesi di laurea si pone lo scopo di indagare quali sono oggi i vincoli e le opportunità per il marketing all’interno degli studi legali. In particolare, il lettore-obiettivo del lavoro è l’avvocato di una realtà medio/piccola. Ho avuto, infatti, la possibilità di collaborare con lo Studio Legale Paoletti Baroni Baldi di Pisa.
L'elaborato si divide in tre parti.
Nella prima si analizza il contesto normativo attuale, si presenta il concetto di marketing differenziandolo dalla pubblicità, e si tenta di capire quali sono gli ostacoli apparenti e reali che impediscono agli avvocati di occuparsi di marketing e come, in ogni caso, superarli. In chiusura della prima parte si inserisce l’intervista svolta personalmente alle dott.sse Picchi, Sambrotta e Dicheva di Marketude - società per consulenza in marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti. L’intervista contiene sia molti suggerimenti pratici sia alcuni spunti di riflessione interessanti.
La seconda parte si apre con la presentazione dello Studio Paoletti Baroni Baldi. In base a quanto esposto si ipotizza un piano di marketing partendo dall’analisi del macro e del micro ambiente. Con questo obiettivo sono state create delle matrici per l’analisi dell’ambiente esterno, sono stati riportati schemi e suggerimenti per l’analisi della concorrenza e indicazioni per realizzare il client survey. Si dimostrerà che, soprattutto in questa fase iniziale, non è necessario un grande dispendio di denaro per fare marketing.
Nella terza parte si affronta, invece, il tema del marketing operativo. Dopo un primo capitolo dedicato al CRM si analizzano le singole leve di marketing. Dato che lo Studio Paoletti Baroni Baldi è tuttora in fase di trasloco si approfondisce il tema del “Place” ovvero le modalità di erogazione del servizio. Si analizzano poi la brochure, la cartellina di presentazione, la newsletter, il blog, i social network e il sito internet: gli strumenti che lo Studio ha indicato come i più urgenti da realizzare. Di conseguenza, questi capitoli sono strutturati come una sorta di “How To” per l’avvocato. In questa fase si opera anche un confronto fra i siti web di importanti studi legali italiani: Bonelli Erede Pappalardo, NCTM e Studio Gambino, paragonandoli con quello dello Studio Paoletti Baroni Baldi. Da questa analisi risulta evidente che per fare bene marketing la dimensione non conta.
In conclusione si dimostrerà che “fare marketing” significa soprattutto cambiare prospettiva cercando di comprendere al meglio il cliente. Apparirà evidente che le opportunità per l’avvocato di fare marketing sono numerosissime, mentre l’unico vincolo insormontabile resta la diffidenza del professionista.
L'elaborato si divide in tre parti.
Nella prima si analizza il contesto normativo attuale, si presenta il concetto di marketing differenziandolo dalla pubblicità, e si tenta di capire quali sono gli ostacoli apparenti e reali che impediscono agli avvocati di occuparsi di marketing e come, in ogni caso, superarli. In chiusura della prima parte si inserisce l’intervista svolta personalmente alle dott.sse Picchi, Sambrotta e Dicheva di Marketude - società per consulenza in marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti. L’intervista contiene sia molti suggerimenti pratici sia alcuni spunti di riflessione interessanti.
La seconda parte si apre con la presentazione dello Studio Paoletti Baroni Baldi. In base a quanto esposto si ipotizza un piano di marketing partendo dall’analisi del macro e del micro ambiente. Con questo obiettivo sono state create delle matrici per l’analisi dell’ambiente esterno, sono stati riportati schemi e suggerimenti per l’analisi della concorrenza e indicazioni per realizzare il client survey. Si dimostrerà che, soprattutto in questa fase iniziale, non è necessario un grande dispendio di denaro per fare marketing.
Nella terza parte si affronta, invece, il tema del marketing operativo. Dopo un primo capitolo dedicato al CRM si analizzano le singole leve di marketing. Dato che lo Studio Paoletti Baroni Baldi è tuttora in fase di trasloco si approfondisce il tema del “Place” ovvero le modalità di erogazione del servizio. Si analizzano poi la brochure, la cartellina di presentazione, la newsletter, il blog, i social network e il sito internet: gli strumenti che lo Studio ha indicato come i più urgenti da realizzare. Di conseguenza, questi capitoli sono strutturati come una sorta di “How To” per l’avvocato. In questa fase si opera anche un confronto fra i siti web di importanti studi legali italiani: Bonelli Erede Pappalardo, NCTM e Studio Gambino, paragonandoli con quello dello Studio Paoletti Baroni Baldi. Da questa analisi risulta evidente che per fare bene marketing la dimensione non conta.
In conclusione si dimostrerà che “fare marketing” significa soprattutto cambiare prospettiva cercando di comprendere al meglio il cliente. Apparirà evidente che le opportunità per l’avvocato di fare marketing sono numerosissime, mentre l’unico vincolo insormontabile resta la diffidenza del professionista.
File
Nome file | Dimensione |
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00_Front...76143.pdf | 13.57 Kb |
02_Abstr...76143.pdf | 32.46 Kb |
03_Indic...76143.pdf | 59.70 Kb |
04_Intro...76143.pdf | 47.67 Kb |
06_Concl...76143.pdf | 54.20 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |