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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252024-144607


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE GAETANO, ANDREA
URN
etd-03252024-144607
Titolo
Analisi CFD dei radiatori della SF90 tramite modello DualCell e confronto con il modello standard
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Paolini, Andrea
Parole chiave
  • Heat Exchange
  • Scambio termico
Data inizio appello
16/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2027
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato prettamente focalizzato sulle masse radianti anteriori della vettura SF90. L'obbiettivo consiste nello studio degli scambi termici generati sia in corrispondenza del radiatore HT (radiatore centrale) e radiatori MT (radiatori Sx e Dx) tramite metodologia 'Dualcell'. Questa metodologia differentemente da quella standard è più precisa nello studio degli scambi termici. Tale modello si basa sulla realizzazione di un duale della mesh di volume (fluida) di interesse, andando a studiare separatamente il contributo dato dal flusso d'aria che si riscalda e il flusso di liquido refrigerante che si raffredda. Per capire il corretto funzionamento del modello sono state effettuate delle simulazioni di prova su un sotto-modello, fino ad ottenimento di risultati validi da parte di Ferrari; per poi passare ad applicare il Dualcell solamente sul radiatore Sx presente su metà macchina e andare a confrontare i risultati ottenuti con la metodologia standard.

The following work of thesis has been primarily focused on the front radiating masses of the SF90 vehicle. The objective entails studying the thermal exchanges generated both at the HT radiator (central radiator) and MT radiators (left and right radiators) through the 'Dualcell' methodology. This methodology, unlike the standard one, is more precise in studying thermal exchanges. This model is based on the creation of a dual of the volume mesh (fluid) of interest, separately studying the contribution given by the warming airflow and the cooling coolant flow. To understand the correct functioning of the model, trial simulations were performed on a sub-model until Ferrari obtained valid results. Then, the Dualcell method is applied only on the Sx radiator of the halfcar, and the obtained results were compared with the standard methodology.
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