logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252014-185622


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IACOMINI, VALENTINA
URN
etd-03252014-185622
Titolo
Indagine Ground Penetrating Radar (GPR) nei depositi glaciali di Campocatino (Alpi Apuane).
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Relatori
relatore Dott. Ribolini, Adriano
Parole chiave
  • Campocatino
  • GPR
  • depositi glaciali
  • Alpi Apuane
Data inizio appello
14/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi di Laurea Specialistica si propone di valutare l’efficacia dell’applicazione della tecnologia GPR (Ground Penetrating Radar) allo studio dei depositi glaciali di Campocatino, località delle Alpi Apuane. Mira, inoltre, ad utilizzare i dati ottenuti per ricostruire ed interpretare gli ambienti ed i processi di sedimentazione nell’area oggetto dello studio.
Il lavoro è stato svolto in più fasi. Inizialmente, dopo un’attenta pianificazione, sono stati rilevati dei profili con l’uso del Georadar. Successivamente le immagini acquisite (radargrammi) sono state elaborate ed infine analizzate. L’analisi ha avuto lo scopo di fornire un’interpretazione geologica e geomorfologica di quanto emerso dai radargrammi.
In particolare nella piana il GPR ha consentito l’individuazione di paleocanali e la differenziazione di zone a deposizione fluviale e a deposizione lacuo-palustre. La griglia di profili realizzata ha portato alla luce una struttura interpretabile come un dosso o un argine di materiale grossolano e diversi possibili canali. Infine lungo i pendii morenici, i profili corretti topograficamente hanno evidenziato discordanze nelle riflessioni che potrebbero essere dovute all’accumulo di materiale morenico depositato dalla massa di ghiaccio in tempi diversi.
A Campocatino il Georadar si è rivelato strumento pratico ed efficace ed ha portato alla luce le strutture interne ai depositi attese al momento della pianificazione della campagna di rilevamento.
File